Come smacchiare l’inchiostro

Tramite: O2O 30/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chiunque abbia avuto a che fare con una macchia d'inchiostro sa quanto può risultare difficile la sua rimozione completa. Il segreto però sta nel trattare la macchia nel modo giusto in base al tipo di tessuto e al tipo di inchiostro, prima di effettuare il lavaggio in lavatrice. Se le macchie d'inchiostro sono quelle provocate dalle classiche penne a sfera, l'alcool denaturato può rivelarsi un ottimo alleato. Al contrario, le macchie provocate da timbri e cartucce per stampante, sono tra le più difficili a causa della loro formulazione, generalmente di tipo indelebile. Per rimuoverle efficacemente è possibile affidarsi ad una soluzione acida a base di succo di limone, oppure ad una miscela composta da alcool ed etere solforico. Seguiamo adesso i passi di questa guida che sapranno fornirci degli utili consigli su come smacchiare l'inchiostro. Prima di cominciare ricordo che questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto chiedete sempre l'aiuto di una persona esperte nel settore. E, ricordatevi che prima di fare qualunque tipo di esperimento, fareste bene a provare in un angolo di tessuto più nascosto onde evitare danni irreparabili.

28

Occorrente

  • Yogurt bianco o latte
  • Alcol etilico
  • Lacca per capelli
  • Batuffoli di cotone
  • acetone (solvente per unghie)
  • Lacca per capelli
38

Inchiostro di pennarello ad acqua

Se la macchia che ci troviamo davanti è di un pennarello ad acqua non è il caso di allarmarsi troppo; ma è necessario munirsi di pazienza e di pratici smacchiatori che possiamo normalmente trovare nel nostro frigorifero. Prendiamo quindi del latte o dello yogurt bianco e con l'aiuto di un batuffolo di cotone iniziamo a tamponare la macchia d'inchiostro fino a che lo stesso non si trasferirà del tutto sul batuffolo. Se si presentasse particolarmente ostinato, basterà mettere il capo a bagno nel latte per qualche ora; a questo punto non ci resterà che trasferire il tutto in lavatrice oppure procedere con il normale lavaggio del capo.

48

Inchiostro di pennarelli a solvente chimico

Meno semplice sarà invece toglier via dai nostri abiti, chiazze di pennarelli a solvente chimico, essendo queste più ostili. A questo punto bisognerà utilizzare del semplice alcol etilico, ma prima di applicarlo, sempre rigorosamente con batuffoli di cotone, è consigliabile assicurarsi di quanto più o meno delicato sia il capo da trattare. Dopo avere fatto questa operazione, smacchiare fino alla completa estinzione dell'inchiostro e procedere al lavaggio.

Continua la lettura
58

Inchiostro di penna biro

Nel caso in cui le macchie siano di penna a biro possiamo avvalerci di vari metodi, a seconda però della secchezza dell'inchiostro. Se non è molto secco allora potremo aiutarci nuovamente con dello yogurt bianco o bagni nel latte; se risultasse più complicato del previsto, andremo ad utilizzare della comunissima lacca per capelli. Inizieremo quindi a vaporizzare la lacca sulla zona da trattare e, con il cotone inumidito di acetone, andremo a tamponare finché il tutto non si sarà trasferito. Infine ultimo metodo, è quello di utilizzare l'oramai familiarissimo alcol etilico, veramente efficace in questi casi.

68

Inchiostro trattato con detersivi

Può capitare che per un motivo piuttosto che un altro, i metodi casalinghi elencati in precedenza potrebbero fallire. In tal caso non avrete nulla da temere, non fatevi prendere dall'ansia e adottate la scelta di adoperare dei comuni smacchiatori. Quando andiamo a fare la spesa, possiamo notare tra gli scaffali dei detersivi una vasta gamma di prodotti che possiamo selezionare a nostro piacimento. Qualcuno potrebbe avere la sua marca di detersivi preferita ma non stiamo qui a far pubblicità. Quindi trattate la macchia di inchiostro molto accuratamente imbevendo un panno con il detersivo da voi scelto e tamponate sull'inchiostro da rimuovere. Il alcuni casi il semplice tamponamento non potrebbe bastare, ma si rende necessario andare a spruzzare piccole quantità di prodotto direttamente sull'inchiostro. Dopo il primo passaggio, lasciate in ammollo il capo di abbigliamento o il tessuto da smacchiare in una bacinella colma di acqua e versate ancora un po' di detersivo. Dopodiché completate la procedura lavando in lavatrice.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla scelta del trattamento a seconda del tipo di tessuto macchiato e prima di procedere al lavaggio in lavatrice leggere sempre le etichette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro