Come smacchiare il divano di tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare la casa in base ai propri gusti personali e con i giusti complementi, dona grandi soddisfazioni e rende l'ambiente in cui si vive perfetto e rilassante. I divani in tessuto sono molto belli e sicuramente di più facile manutenzione rispetto a quelli in pelle. Può capitare che, nonostante l'attenzione e le eventuali coperture, si possano macchiare. Le probabilità aumentano notevolmente se ci sono dei bambini vivaci in casa. Agire tempestivamente per rimuoverla onde evitare che permanga a vita sul tessuto, è la soluzione più appropriata, specie se non è sfoderabile. In questa guida, vi spiegheremo come smacchiare il divano in tessuto. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • detersivo
  • smacchiatore specifico
  • bicarbonato e acqua
  • spugne
  • spazzola per tessuti
  • carta da cucina
  • phone
37

Per smacchiare il divano in tessuto in modo semplice ed efficace, dovete intervenire quanto prima possibile. Infatti, se la macchia è fresca, avete maggiori possibilità di eliminarla senza troppi sforzi. Esistono vari metodi per pulirlo, che variano a seconda della qualità del tessuto e di ciò che ha creato il problema. La prima soluzione, è quella di sfoderare il vostro divano e lavare il tutto nella lavatrice, preferendo il programma delicati. Se la superficie interessata dovesse essere particolarmente estesa, trattatela direttamente con del detersivo prima di far partire il lavaggio. Strofinate bene con una spazzola per tessuti per eliminare tutti gli aloni.

47

Se il vostro divano non è sfoderabile, dovete agire diversamente. Rossetto, caffè, inchiostro e vino, sono macchie molto difficili da eliminare. In questi caso, è necessario intervenire con uno smacchiatore secco specifico. Sono prodotti facilmente reperibili presso i supermercati ben forniti o nelle ferramenta. Pulite le macchie seguendo le istruzioni d'uso. Non dimenticatevi di asciugare con un spugnetta imbevuta d'acqua calda. Per asciugare il tessuto del vostro divano, per prima cosa, tamponatelo con della carta da cucina, quindi terminate l'operazione mandando dell'aria calda sul tessuto con il phone.

Continua la lettura
57

Ecco, infine, una terza opzione. In una ciotola, mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di acqua. Create una pastella dall'aspetto liscio ed omogeneo e stendetela sulla macchia. Lasciate riposare l'impasto realizzato per almeno 10 minuti, di modo che agisca sulla macchia indebolendola. Strofinate con delicatezza con una spugna umida. Rimuovete il prodotto dal tessuto del divano e sciacquate accuratamente con una spugnetta bagnata con dell'acqua calda. Asciugate il tutto prima tamponando con un panno di carta da cucina e successivamente con l'aria calda del phone. Se si dovessero creare degli aloni, risciacquate nuovamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a smacchiare il vostro divano in tessuto portate il rivestimento, quanto prima possibile, in lavanderia.
  • rimuovete bene dal tessuto il prodotto impiegato per evitare la formazione di antiestetici aloni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come Smacchiare Con La Candeggina

Pulizia della Casa