Come smacchiare il divano

Tramite: O2O 06/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler pulire le varie superfici di cui sono composti gli arredi presenti nella nostra abitazione ma, sopratutto se non abbiamo molta esperienza con le pulizie, di non sapere quali prodotti utilizzare per eliminare correttamente i vari tipi di macchie evitando di danneggiare le superfici. Su internet troveremo moltissime guide che, in base al tipo di arredo che abbiamo intenzione di pulire, ci mostreranno tutte le procedure che dovremo utilizzare per ottenere dei risultati sempre perfetti. In questo modo potremo imparare piano piano tutte le tecniche per effettuare delle pulizie in maniera sempre perfetta. Se si desidera provare ad utilizzare prodotti per la rimozione delle macchie fai-da-te nel proprio negozio di ferramenta, si consiglia vivamente di provare prima la soluzione di rimozione delle macchie su un angolo poco appariscente, poiché la soluzione non testata potrebbe danneggiare il tessuto del divano o la tintura. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a smacchiare correttamente il divano.

28

Occorrente

  • limone
  • sale
  • aceto bianco
  • alcool
  • sapone per piatti
  • nebulizzatore
  • asciugamano
  • panno
  • ammoniaca
38

Macchie di alcolici

Partiamo dalle macchie di liquidi alcolici come ad esempio il vino. In questi casi dovremo preventivamente trattare la macchia tamponandola con uno straccio, in modo da eliminare il liquido in eccesso. Successivamente dovremo passare sopra una spugna imbevuta d'acqua e sapone neutro, se il materiale del divano è in pelle. Qualora il divano in questione fosse di stoffa è consigliato l'uso di un mix tra succo di limone e sale, mentre è gradito l'uso dell'ammoniaca ed un tampone d'acqua se il materiale dovesse essere la lana.

48

Macchie di olio

Se invece le macchie fossero di unto, per quanto riguarda il divano fatto di stoffa si userà il talco agendo con una pressione delicata e lasciando il tutto per qualche ora per poi rimuoverlo con una spazzola morbida. Se invece il divano è di pelle, dovremo usare una spugna d'acqua con sapone neutro ma con l'aggiunta di un po' di ammoniaca (è consigliata però non eccedere con lo strofinare). Avendo in casa dei bambini piccoli, le macchie frequenti possono essere quelle d'inchiostro, causato dai pennarelli. Nel caso del divano di pelle, va usato il latte, mentre sulla stoffa si impiegherà un panno di acqua e ammoniaca, dando la giusta pressione nello strofinare. Se invece il divano è di materiale scamosciato, si userà una lametta ma in una maniera molto delicata.

Continua la lettura
58

Macchie di succhi di frutta

Altro danno che si può arrecare al divano è la macchia da succhi di frutta. Tuttavia questa è facilmente risolvibile utilizzando dell'acqua calda e aceto bianco dopo aver visionato l'assorbimento della macchia stessa. Ma nel caso il materiale sia delicato, tipo alcantara o pelle, meglio attenersi all'uso dell'acqua tiepida per evitare danni permanenti al divano. Macchie di ruggine, sangue o trucchi vengono rimossi anche loro dall'acqua calda che non fa allargare la suddetta macchia, mentre usando l'alcool si eliminano traccie di fondotinta e rossetti vari.

68

Macchie generiche

Per la tappezzeria in tessuto, mescolare 1/4 di una tazza di aceto, 3/4 di acqua tiepida e 1 cucchiaio di sapone per i piatti. Mettiamo il tutto in un flacone spray. Nebulizziamo l'area sporca e sfreghiamo con un panno morbido finché la macchia non si rimuove. Utilizziamo un secondo panno inumidito con acqua pulita per rimuovere il sapone. Asciughiamo con un asciugamano. Per i rivestimenti in pelle, mescoliamo 1/2 tazza di olio d'oliva con 1/4 di tazza di aceto e poniamola in un flacone spray. Spruzziamo il pulitore sulla superficie del divano e lucidiamo con un panno morbido. Per la tappezzeria sintetica, mescoliamo 1/2 tazza di aceto, una tazza di acqua tiepida e 1/2 cucchiaio di sapone per piatti liquido in un flacone spray. Nebulizziamo l'area sporca e strofiniamo con un panno morbido fino a quando la macchia non è sparita. Lasciamo asciugare il divano. Utilizziamo un asciugamano per assorbire l'eventuale acqua in eccesso sulla superficie del divano. Lasciamo asciugare il divano all'aria.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Economia Domestica

Come disfarsi di un vecchio divano

Economia Domestica

Divano in similpelle: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come proteggere un divano in pelle dalle screpolature

Economia Domestica

Divano in camoscio: consigli per la manutenzione

Economia Domestica

Divano in alcantara: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Economia Domestica

Come mettere il copridivano facilmente