Come smacchiare il divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler pulire le varie superfici di cui sono composti gli arredi presenti nella nostra abitazione ma, sopratutto se non abbiamo molta esperienza con le pulizie, di non sapere quali prodotti utilizzare per eliminare correttamente i vari tipi di macchie evitando di danneggiare le superfici. Su internet troveremo moltissime guide che, in base al tipo di arredo che abbiamo intenzione di pulire, ci mostreranno tutte le procedure che dovremo utilizzare per ottenere dei risultati sempre perfetti. In questo modo potremo imparare piano piano tutte le tecniche per effettuare delle pulizie in maniera sempre perfetta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a smacchiare correttamente il divano.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida
35

Macchie di liquidi alcolici

Partiamo dalle macchie di liquidi alcolici come ad esempio il vino. In questi casi dovremo preventivamente trattare la macchia tamponandola con uno straccio, in modo da eliminare il liquido in eccesso. Successivamente dovremo passarci sopra una spugna imbevuta d'acqua e sapone neutro se il materiale del divano è in pelle. Qualora l'oggetto in questione fosse di stoffa è consigliato l'uso del mix tra succo di limone e sale, mentre è gradito l'uso dell'ammoniaca ed un tampone d'acqua se il materiale dovesse essere la lana.

45

Macchie di unto e d'inchiostro

Se invece le macchie fossero di unto, per quanto riguarda il divano fatto di stoffa si userà il talco agendo con una pressione delicata e lasciando il tutto per qualche ora per poi rimuoverlo con una spazzola morbida. Se invece il divano è di pelle è dovremo usare una spugna d'acqua con sapone neutro ma con l'aggiunta di un po' di ammoniaca, è consigliato però non eccedere con la strofinare. Avendo in casa poi dei bambini piccoli, le macchie frequenti possono essere quelle d'inchiostro, causato dai pennarelli. Nel caso del divano di pelle, va usato il latte, mentre sulla stoffa si bagnerà un panno di acqua e ammoniaca, dando sembra la giusta pressione allo strofinare. Se invece il divano è di materiale scamosciato, si usa una lametta ma in una maniera molto delicata.

Continua la lettura
55

Macchie di succo di frutta, ruggine, sangue e trucchi

Altro danno che si può arrecare al divano è la macchia da succhi di frutta. Tuttavia questa è facilmente risolvibile utilizzando dell'acqua calda e aceto bianco dopo aver visionato l'assorbimento della macchia stessa. Ma nel caso il materiale sia delicato, tipo alcantara o pelle, meglio attenersi all'uso dell'acqua tiepida per evitare danni permanenti al divano. Macchie di ruggine, sangue o trucchi vengono rimossi anche loro dalla'acqua calda che non fa allargare la suddetta macchia, mentre usando l'alcool si eliminano traccie di fondotinta e rossetti vari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare gli ombrelli

Pulizia della Casa

Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di pomodoro e olio

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti di lino