Come smacchiare il camoscio

Tramite: O2O 05/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il camoscio è un tessuto di grande pregio, spesso contenuto nella composizione di alcuni capi di abbigliamento o di altri accessori. Qualora tale tessuto si presentasse particolarmente macchiato, è importante sapere che per la sua pulizia, oltre ai prodotti chimici, se ne possono utilizzare anche alcuni di tipo naturale, i quali permettono di rivitalizzare questo tipo di pelle in modo davvero ottimale, fino a farla ritornare come nuova. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come smacchiare il camoscio. Vediamo come occorre procedere per effettuare una pulizia professionale.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Cera neutra per calzature
  • Ovatta
  • Pennello
  • Talco
  • Latte
37

Applicare dell'aceto bianco

Un primo metodo che è opportuno utilizzare per rimuovere le macchie sul camoscio generate dal fango, consiste nell'utilizzare dell'aceto bianco da applicare sulla parte interessata dalla macchia. Si pensi, ad esempio, alle scarpe realizzate con questa pelle. Bisognerà con un batuffolo di ovatta, applicare l'aceto bianco, tamponando la superficie senza strofinare. Una volta evaporato l'aceto, è sufficiente una spazzola pulita per ottimizzare il risultato. Le vostre scarpe in camoscio torneranno lucide e come nuove, pronte per essere utilizzate.

47

Usare bicarbonato e talco

Un altro metodo particolarmente adatto per rimuovere delle macchie ostili dal camoscio, consiste nell'usare dei prodotti naturali granulosi, come ad esempio il talco o il bicarbonato di sodio. Quest'ultimo è ideale se applicato sulla parte macchiata. Ecco come agire: prendete una modica quantità di bicarbonato e, con un pennello, subito dopo averlo ridotto a poltiglia con l'aggiunta di acqua, applicatelo lungo la superficie in camoscio. A questo punto è sufficiente usare una spazzola per emulsionarlo e sfruttare al meglio la sua leggera azione abrasiva che consente di ripulire a fondo il camoscio. Ad operazione conclusa, sulla superficie dovrà essere cosparso del talco, che servirà principalmente per asciugarla, dopodiché si provvede a rimuovere definitivamente l'impasto a base di bicarbonato, usando un'altra spazzola pulita. Il camoscio tradizionalmente si presenta di colore beige, ma è altresì vero che nel caso di calzature può capitare che ci siano diverse tonalità di colore, come ad esempio il marrone testa di moro. Per smacchiare in questo caso il camoscio, possiamo dunque intervenire nel modo descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Realizzare un composto di cera e bicarbonato

Innanzitutto prendiamo della cera neutra per scarpe, alla quale aggiungiamo del bicarbonato di sodio. A questo punto mescolate i prodotti fino ad ottenere un piccolo impasto cremoso che poi applichiamo con un pennello su tutta la superficie interessata dalla macchia. Con uno straccetto pulito ed asciutto, asportiamo il prodotto appena applicato, per poi provvedere alla lucidatura usando una spazzola. In tal modo la macchia sparirà in pochi secondi e la scarpa assumerà una colorazione brillante ed omogenea, proprio come lo era in origine. Se invece il camoscio si presenta tinteggiato di bianco, allora per smacchiarlo si può anche miscelare del latte con il talco e poi si provvede a cospargerlo prima con l'aiuto di un pennello e poi successivamente a rimuoverlo con una spazzola pulita. L'intervento appena descritto, non si dovrà utilizzare solo quando si nota la presenza di una macchia, ma in modo periodico. Solo in questo modo, infatti, avrete garantita per lungo tempo la bellezza e la lucentezza dei vostri accessori in camoscio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il camoscio si presenta tinteggiato di bianco, allora per smacchiarlo si può anche miscelare del latte con il talco e poi si provvede a cospargerlo sulla superficie in camoscio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il camoscio

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto