Come smacchiare il cachemire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Contrariamente a quanto si possa pensare, le macchie sul cachemere, nella maggior parte dei casi, possono essere rimosse senza particolari difficoltà e senza dover necessariamente portare il capo in lavanderia. A tal proposito, conoscere bene il cachemere è la chiave per la buona riuscita della smacchiatura. Trattandosi di un tipo di tessuto a base di proteine ​​(in quanto ricavato dalle capre), è necessario seguire delle regole particolari per la rimozione delle macchie. Vediamo allora come smacchiare il cachemire.

26

Occorrente

  • Acqua fredda
  • Shampoo delicato
  • Detersivo liquido a pH neutro
  • Spugna
36

Per quanto riguarda le macchie a base di olio e grasso (maionese, burro, lozioni per le mani, etc.), iniziare delicatamente ad assorbire la macchia per eliminare ogni eccesso. Si consiglia poi anche un pre-trattamento della macchia immergendo l'indumento in una soluzione composta da una parte d'acqua e una di shampoo delicato, oppure con del detergente liquido per lavastoviglie che elimina completamente il grasso. Infine, eseguire un lavaggio a mano in acqua fredda.

46

Se si tratta invece di macchie di cioccolato, è importante agire immediatamente ma delicatamente per rimuovere il cioccolato in eccesso, utilizzando un coltello a punta o un cucchiaio, facendo però attenzione a non diffondere il cioccolato anche sulle parti pulite. Dopodiché eseguire un risciacquo in acqua fredda a bassa pressione, dal lato posteriore della macchia.
Se questo procedimento non ha prodotto risultati soddisfacenti, un'altra soluzione è il pre-trattamento della macchia immergendo il capo in una bacinella con acqua e shampoo delicato, oppure con del detergente liquido dal pH neutro. Strofinare delicatamente nella zona interessata dalla macchia di cioccolato, attendere qualche minuto e poi immergere in acqua fredda per circa 15 minuti, strofinando sempre delicatamente per allentare la macchia.

Continua la lettura
56

Infine, in caso di macchie di vino rosso (come anche tè, caffè, succhi di frutta e salsa di pomodoro), essendo macchie a base d'acqua, saranno assorbite più profondamente dalle fibre naturali. Anche in questo caso occorre agire tempestivamente con una soluzione di acqua e detergente a pH neutro. Evitare l'utilizzo del sapone naturale o del detersivo in polvere in quanto, essendo altamente alcalini, questi prodotti possono allargare la macchia piuttosto che rimuoverla, danneggiando le fibre proteiche del cachemire. Strofinare delicatamente con la spugna e risciacquare sempre con acqua fredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare il sapone naturale
  • Non usare detersivi in polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dal cachemire

Pulizia della Casa

Come lavare un maglione di cachemire

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare vari oggetti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare Con La Candeggina

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani