DonnaModerna

Come smacchiare il cachemire

Tramite: O2O 07/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cachemire è un tessuto che si contraddistingue per il suo grande pregio, oltre che per il calore che riesce ad emanare. I capi composti di tale tessuto, sono spesso molto costosi. Contrariamente a quanto si possa pensare, le macchie sul cachemire, nella maggior parte dei casi, possono essere rimosse senza particolari difficoltà e senza dover necessariamente portare il capo in lavanderia. A tal proposito, conoscere bene il cachemire è la chiave per la buona riuscita della smacchiatura. Trattandosi di un tipo di tessuto a base di proteine ??(in quanto ricavato dalle capre), è necessario seguire delle regole particolari per la rimozione delle macchie. Vediamo allora come smacchiare il cachemire in modo semplice e naturale, realizzando un intervento risolutivo al 100%.

27

Occorrente

  • Acqua fredda
  • Shampoo delicato
  • Detersivo liquido a pH neutro
  • Spugna
  • Bacinella
37

Valutate la natura della macchia da rimuovere

La prima cosa che occorrerà analizzare quando si decide di rimuovere le macchie presenti su un capo in cachemire, è quella di valutare con attenzione la natura della macchia. Per quanto riguarda le macchie a base di olio e grasso (maionese, burro, lozioni per le mani, etc.), iniziate delicatamente ad assorbire la macchia per eliminare ogni eccesso. Si consiglia poi anche un pre-trattamento della macchia, che si effettua immergendo l'indumento in una soluzione composta da una parte d'acqua e una di shampoo delicato, oppure con del detergente liquido per lavastoviglie che elimina completamente il grasso. Infine, eseguite un lavaggio a mano in acqua fredda. Dopo l'asciugatura del capo, vi accorgerete che il tessuto di cachemire sarà tornato come nuovo.

47

Lavate con acqua e shampoo delicato

Se si tratta invece di macchie di cioccolato, è importante agire immediatamente ma delicatamente per rimuovere il cioccolato in eccesso, utilizzando un coltello a punta o un cucchiaio, facendo però attenzione a non diffondere il cioccolato anche sulle parti pulite e a non rovinare il cachemire. Dopodiché eseguite un risciacquo in acqua fredda a bassa pressione, dal lato posteriore della macchia. Se questo procedimento non dovesse produrre risultati soddisfacenti, un'altra soluzione è il pre-trattamento della macchia immergendo il capo in una bacinella con acqua e shampoo delicato, oppure con del detergente liquido dal pH neutro. Strofinate delicatamente nella zona interessata dalla macchia di cioccolato, attendete qualche minuto e poi immergete in acqua fredda per circa 15 minuti, strofinando sempre delicatamente per allentare la macchia.

Continua la lettura
57

Agite con un detergente neutro

Infine, in caso di macchie di vino rosso (come anche tè, caffè, succhi di frutta e salsa di pomodoro), essendo macchie a base di acqua, c'è da sapere che queste ultime saranno assorbite più profondamente dalle fibre naturali. Anche in questo caso occorre agire tempestivamente con una soluzione di acqua e detergente a pH neutro. Evitate l'utilizzo del sapone naturale o del detersivo in polvere in quanto, essendo altamente alcalini, questi prodotti possono allargare la macchia piuttosto che rimuoverla, danneggiando le fibre proteiche del cachemire. Strofinate delicatamente con la spugna e risciacquate sempre con acqua fredda. Non dimenticate di asciugare il capo in cachemire all'aria aperta, senza piegarlo nè stropicciarlo. Il capo, durante il periodo di asciugatura, dovrà dunque essere collocato in posizione verticale ed essere successivamente trattato con un ferro da stiro, il quale dovrà essere passato sul capo di abbigliamento ad una temperatura non elevata. Solo in questo modo sarà infatti possibile preservare la delicatezza di questo tessuto così fragile, pregiato e particolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la rimozione delle macchie sul cachemire, non usare il sapone naturale
  • Quando stirate il cachemire, passate il ferro da stiro ad una bassa temperatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un maglione di cachemire

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta