Come smacchiare il bucato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sul mercato è ormai presente un'infinità di detersivi per la pulizia del bucato, la scelta è cosi vasta che ci si trova spesso in difficoltà nello scegliere il prodotto adatto alle proprie esigente. Ciononostante esistono tuttora delle tecniche naturali che si prestano utili ed efficaci tanto quanto i migliori prodotti del supermercato. Semplici trucchi e classici metodi della nonna consentiranno una pulizia ottimale del bucato agendo in maniera specifica e mirata.
Vediamo dunque, con questa guida, come smacchiare il bucato.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Amido di Mais
  • Aceto
  • Acqua gasata
36

Per smacchiare il bucato, di qualunque entità siano le macchie questa vanno tempestivamente tamponate. Dovete agire rapidamente perché tendono a legarsi con il tessuto e a penetrare in profondità; così facendo rischierete di dover strofinare troppo e rovinare il tessuto o, nella peggiore delle ipotesi, non riuscirete ad eliminare del tutto la macchia. Ricordatevi sempre di agire in fretta sul bucato per evitare che lo sporco si fissi sul tessuto.

46

Se si tratta di una macchia di sugo o comunque un liquido che improvvisamente viene a contatto con il vostro indumento, con della carta assorbente o una spugna fate assorbire il liquido tamponando sulla macchia. Versate dell’acqua frizzante sopra e con dei movimenti delicati e rotatori strofinate fino a quando la macchia non desisterà dal tessuto. Sciacquate con acqua corrente e, se necessario, ripetete la procedura. Sulle macchi più difficili e ostinate, lasciate agire una poltiglia di bicarbonato di sodio per 2-3 ore e poi risciacquare abbondantemente. Anche il succo di limone e l’aceto hanno un forte potere sgrassante sulle macchie persistenti. È sufficiente lasciarli agire per un’ora e risciacquare con acqua tiepida.

Continua la lettura
56

Le macchie di sangue, invece, possono essere rimosse applicando una “crema” composta da acqua fredda, amido di mais e un pizzico di sale. Il tutto va lasciato agire 20 minuti, per poi risciacquare abbondantemente. Alcune macchie, come quelle dell’uovo, possono essere trattate con ottimi risultati con acqua fredda e acqua ossigenata, strofinando delicatamente, rispettando sempre il tipo di tessuto che state pulendo. Fate attenzione, quasi tutti i tessuti possono essere trattati con prodotti naturali, ma ci sono delle eccezioni che è bene teniate a mente: lana e seta sono molto delicati, se dovete agire tempestivamente fate una prova su una piccola parte del tessuto interna per vedere la reazione e solo poi procedete all'eventuale pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Trucchi per candeggiare il bucato

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tende

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico