Come smacchiare i tessuti di lino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lino è un tessuto di origine naturale, si ricava infatti dalla corteccia della pianta del lino e si tratta di un prodotto molto apprezzato, che viene utilizzato per biancheria e capi di abbigliamento di qualità. È una fibra piuttosto resistente, tuttavia è necessario conoscere alcuni "trucchi" per pulirlo quando sono presenti quelle macchie particolarmente difficili. Ecco come smacchiare i tessuti di lino.

26

Occorrente

  • sapone di Marsiglia
  • ammoniaca
  • alcol
  • aceto
36

Premesso che per tovaglie e tovaglioli in lino bianco o in tinta grezza, di solito non si hanno problemi con il lavaggio in lavatrice, aggiungendo magari degli additivi, se si desidera ottenere un bucato davvero candido. Se però sono presenti delle macchie particolari, è necessario pretrattare, oppure ricorrere al candeggio. Il candeggio però inevitabilmente consuma le fibre e allora, è bene che segui lo stesso procedimento adottato per i colorati.

46

Le tovaglie di lino vengono spesso macchiate di vino rosso. La rimozione di queste macchi può essere fatta con del vino bianco, oppure si deve versare il sale sulla macchia e attendere che assorba il vino, quindi si sciacqua, si insapona e si sciacqua nuovamente. L'uovo invece molto difficile da rimuovere e ha bisogno di diversi lavaggi. Il trattamento deve essere effettuato dapprima con abbondante acqua fredda, quindi insaponatura e poi si deve strofinare energicamente con la spazzola da bucato.

Continua la lettura
56

Se invece i tuoi capi di lino sono rimasti molto tempo nell'armadio, può darsi che li ritrovi ingialliti. A questo punto non ti resta che metterli in ammollo nel latte, quindi devi risciacquare la biancheria e poi procedere a lavarla con sapone di Marsiglia. Quando devi far fronte a macchie di escrementi di volatili, dopo averla raschiata bene, devi passarla con acqua e aceto e quindi procedi con il lavaggio. Per le macchie di caffè, è necessario agire subito con abbondante acqua corrente. Se invece la macchia è vecchia la situazione è più complicata e si deve dapprima tamponare con alcol quindi trattare con acqua calda e sapone di Marsiglia. Sciacquare poi con abbondante acqua calda. Per la cioccolata invece, ci si deve limitare a insaponare e, dopo aver lasciato agire per mezzora, risciacquare. Le macchie di unto andrebbero tamponate subito con del borotalco che assorbe il grasso. Una volta asciugato, dopo almeno un paio d'ore, si deve spazzolare, quindi sciacquare. Insaponare poi con il sapone di Marsiglia sciacquare nuovamente. Il sangue va bagnato subito con abbondante acqua fredda, a cui eventualmente aggiungere un po' di ammoniaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come smacchiare le lenzuola di lino ingiallite

Pulizia della Casa

Come lavare ed asciugare i capi di lino

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Pulizia della Casa

Come lavare il lino