Come smacchiare i tessuti delicati

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le macchie sono una minaccia terribile per i nostri capi, specialmente se nuovi di zecca oppure appena indossati per un'occasione importante. Quelli più a rischio sono i delicati: seta, pizzo, organza, chiffon, bisso e batista di lino. Questi ultimi sono la materia prima dei nostri capi più preziosi, quelli che ci adornano alle nostre cene raffinate; ma sappiamo bene quanto cibo e bevande possano essere squisiti al palato ed infidi sui tessuti. In questa guida vi sarà spiegato nel dettaglio come smacchiare efficientemente i tessuti delicati.

28

Occorrente

  • sapone di Marsiglia
  • sale marino
  • solvente adeguato al trattamento dei capi delicati
  • panno pulito
  • latte freddo
38

Agire subito è sempre meglio

La prima cosa da fare è senza dubbio agire subitissimo. Se infatti viene lasciato del tempo alla macchia di riposare sulla fibra interessata, si fisserà irrimediabilmente. Quello che bisogna fare è risciacquare di fretta la parte con acqua fredda, mai calda, poiché il calore permette ad alcuni generi di sostanze di permeare meglio. Un primo trattamento, che va bene per tutti i tessuti, è quello di applicare sulla macchia un po' di sapone di Marsiglia autentico. Cercate di strofinare il meno possibile e con molta delicatezza. Procedere successivamente con un lavaggio in acqua fredda e con l'aggiunta di molto sale marino. Infine stendete non al sole ma in ombra il tessuto, così da scongiurare la comparsa di aloni.

48

Provare su un piccolo pezzo

Avete comunque la possibilità di utilizzare dei solventi, sia naturali che sintetici; tenete però presente che ogni tessuto reagirà in modo diverso ad ogni singolo prodotto che andrete ad utilizzare. Per cui, se non desiderate correre in alcun modo il rischio di procurare un danno permanente all'abito macchiato, provate il solvente su una piccola porzione di tessuto che rimarrà nascosta. Se il tessuto reagisce bene e non si danneggia, potete trattare la macchia. Nel caso di capi delicati utilizzate un panno pulito imbevuto di solvente. Con questo tamponate sulla macchia. Per ottenere migliori risultati utilizzate un panno dello stesso tessuto da smacchiare.

Continua la lettura
58

Usare un solvente

Ricordatevi che se desiderate smacchiare un tessuto tenete sotto della carta assorbente, dell'ovatta o anche una garza in cotone: qualcosa in materiale assorbente e di colore bianco; in questo modo, mentre trattate la macchia, essa si trasferirà sul materiale che avete messo sotto. Tenete a mente che il solvente va usato con cautela: una quantità eccessiva potrebbe causare aloni. Evitate anche di lasciarlo troppo agire sul tessuto, procedendo subito dopo al lavaggio. Nel caso in cui doveste trovarvi di fronte ad una macchia ostinata non scoraggiatevi, ma provate a bagnare il vostro abito con del latte freddo e a tenerlo in ammollo in acqua e sale per un'intera notte.

68

Cosa non fare quando si vuole rimuovere una macchia

Ecco alcune cose che non dovresti fare quando si cerca di rimuovere una macchia da un capito da indossare:
Non utilizzare un panno scuro o un asciugamano di spugna per strofinare la macchia. Non strofinare il sapone del bar su una macchia fresca, poiché il sapone può effettivamente impostare sulla macchia.
Non usare acqua calda se non sei sicuro di quale tipo di macchia si tratta. L'acqua calda può impostare macchie a base di proteine, come sangue, uovo e latte.
Non strofinare troppo i tessuti delicati. Non stirare, stampare o asciugare a macchina un indumento macchiato, poiché il calore può impostare macchie biancheria.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete a mente che il solvente va usato con cautela: una quantità eccessiva potrebbe causare aloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come smacchiare il lavabo dalla tintura per capelli

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come smacchiare il divano di tessuto

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro