Come smacchiare i tessuti

1/9 – Introduzione

Il bucato è un’incombenza diffusa e anche la persona più attenta sulla faccia della terra ha dovuto affrontare il dilemma delle macchie. Capita molto spesso, infatti, che dopo aver eseguito il normale lavaggio in lavatrice alcuni capi presentino ancora delle macchie.
Ma niente paura: bastano piccoli accorgimenti, qualche trucco e come per magia smacchiare sarà un compito da pochi minuti e di nessuna fatica. Infatti, per ogni tipologia di macchia esiste una rimedio efficace che vi farà evitare di lavare nuovamente l’indumento. Nella seguente guida vedremo come smacchiare i tessuti, prendendo in esame i tipi di macchie più comuni.

2/9 Occorrente

  • Acqua
  • Succo di limone
  • Ammoniaca
  • Spazzola
  • Bicarbonato
  • Alcol denaturato
  • Spugna
  • Smacchiatore
  • Carta assorbente

3/9 – Macchie di bevande

Avete una macchia sul vostro capo preferito di tè, caffè, di birra o di vino?
Per smacchiare il tè, usate dell’acqua e del succo di limone. Con il caffè, basta dell’acqua gassata o del sapone di Marsiglia, versato sulla macchia. Dopodiché, fate agire per qualche minuto e poi risciacquate con dell’acqua tiepida (per le macchie vecchie, tamponate con dell’alcol). Se è la birra la causa dello sporco, usate dell’acqua e dell’alcol e tamponate sul tessuto. Invece per il vino, vi serviranno dell’acqua fredda e dell’aceto.

4/9 – Macchie di sugo

A cena vi siete sporcati di grasso o di salsa? Andiamo per gradi: su cotone, viscosa, seta o lana, tamponate il grasso senza strofinare con della carta assorbente e cospargete la macchia con del borotalco (o del sale, all’occorrenza). Attendete qualche minuto e poi spazzolate. Lavate subito con acqua e sapone se il tessuto è sintetico.
Per smacchiare il sugo di pomodoro, usate dell’acqua fredda e bagnate la parte interessata, poi strofinate con dell’aceto bianco. In alternativa, potete usate del bicarbonato di sodio che poi spazzolerete prima di lavare con acqua calda.

5/9 – Macchie di fango

Vi state chiedendo come smacchiare un tessuto sporco di erba o fango? Niente di più semplice.
Per il fango, vi conviene aspettare che si secchi; poi non dovrete far altro che spazzolare (utilizzate una spazzola a setole morbide) e sarete pronti al lavaggio abituale. Per quanto riguarda le macchie d’erba, mettete in ammollo i vestiti in acqua calda e poi risciacquate.
Per le macchie di ruggine, mettete un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone sul tessuto sporco e poi fate asciugare al sole. Potreste aver bisogno di ripetere il trattamento, ma non demordete.
Ricordate: la velocità è vostra amica. Prima agirete è più facilmente andrà via la macchia!

6/9 – Macchie di cioccolato

Se avete dei bambini in casa, vi sarà capitato sicuramente di fare i conti con magliette e pantaloni sporchi di cioccolato. Il cioccolato potrebbe essere un po’ più difficile, soprattutto se il tessuto che ha colpito è delicato, come la seta. In questo caso, preparate una soluzione di acqua e ammoniaca (8 parti della prima e 1 della seconda) e tamponate. Se il tessuto macchiato è lino, sarà sufficiente dell’acqua tiepida. Grattate via delicatamente il cioccolato in eccesso subito dopo che è stato versato sul tessuto.

7/9 – Macchie d’inchiostro

Per eliminare le macchie d’inchiostro, tamponate l’area intorno alla macchia con alcol denaturato o liquido detergente prima di trattarla direttamente. Posizionare la macchia a faccia in giù su della carta assorbente pulita e applicare l’alcol o il liquido detergente sul retro della macchia, sostituendo spesso i tovaglioli. Sciacquare abbondantemente e lavare il tessuto. In alternativo, mettete la macchia sulla bocca di un barattolo o di un bicchiere tenendo il tessuto ben teso. Fate gocciolare l’alcool o il detergente attraverso la macchia in modo che l’inchiostro cada nel contenitore.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Nel dubbio, tamponate senza strofinare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata