DonnaModerna

Come smacchiare i sandali di stoffa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/11/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come smacchiare i sandali di stoffa

I sandali sono calzature estremamente comode e pratiche, pertanto è impossibile farne a meno nel periodo estivo. Scopriamo alcuni consigli utili su come smacchiare i sandali di stoffa evitando di danneggiare il materiale.

26

Sandali di stoffa: un must have dell'estate

Rinunciare ai sandali di stoffa nel periodo estivo è praticamente impossibile in quanto queste calzature permettono di stare comodi e lasciare che la pelle respiri durante le giornate più calde. In commercio se ne possono trovare di tutti i tipi: in particolare i sandali in stoffa sono particolarmente gettonati ma possono tuttavia accumulare sporco, sudore e sviluppare cattivi odori. Esistono alcune strategie per rimuovere lo sporco e le macchie dai sandali di stoffa e ravvivare il loro aspetto.

36

Come smacchiare i sandali di stoffa con una spazzola

Se sono presenti dei residui di sporcizia è possibile ricorrere all'uso di una spazzola, soprattutto se si tratta di fango o terra. Basterà strofinare le calzature esercitando un po' di pressione con le setole e passarle sulla superficie sporca al fine di eliminare i residui più grandi. Questo accorgimento può rivelarsi utile quando lo sporco e le macchie si sono ormai seccate. Al termine è possibile passare i sandali con un panno pulito inumidito con acqua tiepida o inserirli in lavatrice impostando un lavaggio delicato.

Continua la lettura
46

Rimuovere le macchie con acqua e bicarbonato

Per lo sporco più ostinato è possibile optare per una soluzione efficiente a base di acqua e bicarbonato. Basterà unire delle dosi uguali di acqua e bicarbonato all'interno di un contenitore fino a formare un vero e proprio composto con il quale inumidire un panno e strofinare le parti macchiate.

In alternativa è anche possibile usare uno spazzolino da denti al fine di rimuovere lo sporco più ostinato e i cattivi odori avendo cura di esercitare una lieve pressione. A questo punto sarà sufficiente risciacquare le calzature con acqua fredda e tamponarle con un asciugamano per assorbire l'acqua in eccesso.

56

Pulire i sandali di stoffa con acqua e aceto

Un'altra soluzione per ottenere una pulizia efficace dei sandali di stoffa prevede l'uso di una formula a base di acqua e aceto. Basta immergere una spugna all'interno di una ciotola contenente aceto bianco distillato e acqua nelle medesime quantità e strofinare la superficie delle calzature in modo da eliminare le macchie superficiali senza danneggiare il materiale. A questo punto non resta che lasciare i sandali all'aria aperta per agevolare il processo di asciugatura.

66

Mettere i sandali di stoffa in lavatrice

È possibile eseguire la pulizia dei sandali di stoffa in lavatrice a patto che venga impostato un programma di lavaggio a freddo per i capi delicati, aggiungendo 60 ml di aceto bianco distillato per eliminare i cattivi odori. In questo caso si raccomanda di evitare il lavaggio in lavatrice se le calzature sono dotate di perline, brillantini o ulteriori accessori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire i sandali di sughero

Economia Domestica

Come smacchiare il divano

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Economia Domestica

Come realizzare dei copri tappo in stoffa

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie di lucido da scarpe dall'orlo dei pantaloni

Partiamo dal principio che non esistono macchie impossibili e che usando il giusto rimedio, sia possibile smacchiare ogni tipo di tessuto. Esistono diversi ritrovati chimici efficaci per assolvere al compito ma anche la natura ci viene incontro.
Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano