Come smacchiare i ricami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sono materiali che possono sembrare particolarmente ostici da pulire in caso di macchie. Pizzi e ricami soprattutto, per via della delicatezza del tessuto e per il fatto che presentano trame con vari intrecci, possono apparire impossibili da pulire adeguatamente. Benché fino a poco tempo fa le stoffe ricamate e i lavori fatti all'uncinetto fossero un vecchio retaggio delle nonne, magari tenuti all'interno di qualche baule, questo tipo di lavorazione sta tornando prepotentemente di moda, rendendoli oggetti di uso sempre più frequente. Vediamo dunque come smacchiare i ricami in maniera efficace, economica e senza rischiare di rovinare i tessuti.

25

Occorrente

  • una federa o un sacchetto di stoffa
  • un piano di polistirolo
  • un telo morbido
  • alcuni spilli
  • Appretto spray
35

Tutti gli oggetti che presentano applicazioni ricamate o i centrini che a volte adornano la nostra casa possono sembrare materiali estremamente delicati e quasi impossibili da lavare in maniera semplice ed efficace. In realtà sarà possibile eseguire un buon lavoro semplicemente adottando qualche accorgimento in più rispetto alla procedura che si svolge per un bucato tradizionale. In questo modo i nostri ricami torneranno bianchi e non rischieremo di rovinare, magari, il regalo ricevuto da una nonna o una vecchia zia.

45

Il fatto che stiamo parlando di capi particolarmente delicati non esclude la possibilità di utilizzare la lavatrice, avendo cura di mettere in pratica qualche accortezza. Prima di questo, è bene tenere i panni in ammollo in una bacinella di acqua tiepida nella quale verseremo un paio di cucchiai di bicarbonato, avendo cura di lasciarli riposare per almeno 8/10 ore. Fatto questo, inseriamoli all'interno di una federa o un sacchetto di tela (per non rovinarli) e mettiamo tutto in lavatrice.

Continua la lettura
55

Impostiamo ora un programma per capi delicati e attendiamo che la lavatrice finisca il ciclo di lavaggio, magari evitando la centrifuga che potrebbe danneggiare i tessuti. Per evitare che i pizzi si sformino asciugando, stendiamoli su un piano di polistirolo rivestito con un telo morbido. Puntiamo alcuni spilli lungo il perimetro, tirando fino ad ottenere la forma originale del centrino. Spruzziamo l'appretto spray e lasciamo asciugare, anche per due o tre ore, un po' di più se ci troviamo in un ambiente umido. In alternativa sarà possibile stendere centrini e stoffe ricamate avvalendosi del ferro da stiro, ma impostando una temperatura bassa e frapponendo sempre un panno in tessuto tra il ferro e le parti con le lavorazioni all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare tende ingiallite e macchie di birra

Economia Domestica

Come lavare e stirare il pizzo

Pulizia della Casa

Come lavare i ricami a punto croce

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tazzine da the o caffe'

Pulizia della Casa

Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come smacchiare vari oggetti

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare Con La Candeggina