Come smacchiare i capi di seta

Tramite: O2O 20/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La seta è una delle fibre tessili maggiormente impiegate nella realizzazione di capi pregiati. Oggigiorno, molti tessuti vengono composti da una mescolanza di seta vergine con altri materiali, organici od artificiali. Smacchiare questa tipologia di filati non è sempre facile. Vediamo, quindi, come smacchiare i capi di seta.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Polvere di saponaria (o borotalco, farina, bicarbonato di sodio)
  • Trielina
  • Candeggina
  • Acqua ossigenata
37

Tampona immediatamente la macchia con un prodotto neutro, specie se hai versato del liquido untuoso o colorato sopra al tuo capo in seta. Puoi usare della semplice farina ad uso alimentare, del bicarbonato di sodio o del borotalco, ma ricordati che il prodotto specifico più indicato è la polvere di saponaria. Versa un quantitativo abbondante di polvere sulla chiazza per evitare che questa possa espandersi e danneggiare altre zone del tessuto.

47

Lascia agire il composto per alcuni minuti. Quindi procedi a smacchiare il capo ponendolo in abbondante acqua tiepida. Usa un prodotto neutro come il sapone di Marsiglia o quello vegetale all'olio di cocco per strofinare il tessuto sporco. Insisti con decisione sulla aree macchiate, evitando però di impiegare striglie o spazzole: l'attrito costante con le setole rovinerebbe la seta. Risciacqua abbondantemente, gira il capo e procedi a smacchiare con questo metodo anche il rovescio del tessuto.

Continua la lettura
57

Macchie particolarmente ostinate si possono rimuovere con l'aiuto di additivi chimici come la trielina. Questo solvente, tuttavia, è potenzialmente tossico ed evapora in fretta saturando l'aria di composti pericolosi. Assicurati quindi di utilizzarlo con le dovute precauzioni. Quindi indossa dei guanti monouso e tratta velocemente il capo in un locale ventilato per non inalarne i vapori. Versa una quantità minima di trielina sulla macchia e tampona velocemente fino ad ottenere la rimozione della chiazza. Infine risciacqua abbondantemente sotto all'acqua corrente.

67

Se il tessuto di seta danneggiato è candido puoi infine sfruttare due composti sbiancanti per far andare via eventuali macchie sul tessuto. Puoi infatti ricorrere ad una candeggina delicata che non provochi l'ingiallimento dei capi bianchi. Oppure in alternativa, valutare di irrorare il tessuto con l'acqua ossigenata. Versa la candeggina direttamente sulla macchia e, nel caso in cui questa sia particolarmente ostinata, irrora due dischetti struccanti per make-up. Posiziona il primo batuffolo di ovatta imbevuto di candeggina sul rovescio del tessuto. Poi usa il secondo per tamponare delicatamente il davanti della macchia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se devi trattare la seta colorata con prodotti particolarmente aggressivi ricordati di fare precedentemente una prova di tolleranza ai reagenti su un lato nascosto del tessuto: verificherai per tempo che la seta non scolorisca o si danneggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in seta: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore sulla seta

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come lavare la seta a mano