Come smacchiare gli Ugg

Tutti noi conosciamo gli stivali Ugg. Dagli anni 2000 in poi sono diventati molto alla moda anche perché tantissime celebrità sono state immortalate con questi stivali made in USA ai piedi.

E così, dopo che star del cinema del calibro di Sarah Jessica Parker, Cameron Diaz e Jennifer Aniston li hanno indossati, è subito diventato boom commerciale e di vendite. Tanto che alla UGG è stato conferito il premio di Marchio dell’anno 2009 dalla Footwear News. Se, malauguratamente, questi preziosi stivali dovessero macchiarsi, ecco alcune dritte per rimetterli completamente a nuovo.

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

VEDI ANCHE

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

Occorrente

  • Prodotti specifici per camoscio e nabuk
  • Spray protettivo
  • Sapone di Marsiglia
  • Panno morbido
  • Spazzolino da denti

Procurarsi dei detergenti specifici

La prima cosa da fare è procurarsi dei detergenti specifici per nabuk o camoscio dato che gli stivali Ugg sono composti da questo materiale. Se doveste avere qualche problema di reperibilità, recatevi da un buon calzolaio e non potrete sbagliare.

Quest’ultimo vi proporrà diverse tipologie di prodotti. Uno shampoo liquido perfetto nei casi di macchie insistenti e uno più delicato, in schiuma, ideale per pulirli fra un cambio di stagione e l’altro. Una spazzola adeguata per il trattamento del camoscio che utilizzerete soltanto in casi di sporco asciutto e superficiale. Ed infine una polvere per profumare l’interno della calzatura.

Come pulire le scarpe scamosciate

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe scamosciate

Acquistare uno spray protettivo

Altra cosa molto utile è l’acquisto di uno spray protettivo che sigillerà gli Ugg proteggendoli da ogni possibile macchia di umido o ingiallimento dovuta alla conservazione. Ma attenzione! Questo genere di spray, ad ogni modo, va ritenuto efficace soltanto se lo spruzzate sui vostri stivali appena acquistati. Al contrario, rischiereste di fissare ancora di più lo sporco.

Usare il sapone di Marsiglia

Contro le macchie, particolarmente efficace è anche il sapone di Marsiglia: dovrete strofinarlo sulla zona interessata finché non la vedrete interamente ricoperta dallo strato di sapone. Fatto questo, utilizzate lo shampoo specifico che andrete a diluire in una bacinella d’acqua e, con un panno, strofinate facendo attenzione a seguire un’unica direzione.

Come usare il Sapone di Marsiglia in casa

VEDI ANCHE

Come usare il Sapone di Marsiglia in casa

Pulire le cuciture con lo spazzolino da denti

Se per pulire bene gli Ugg è sufficiente un panno morbido ben strizzato, per evitare di bagnare eccessivamente gli stivali, molta più accortezza richiede la manutenzione delle aree più difficili da raggiungere. È il caso delle cuciture, che hanno bisogno di qualche minuto in più di lavoro. Potete aiutarvi però con uno spazzolino da denti, ottimo per rimuovere facilmente lo sporco dai punti più difficili da pulire.

Riproduzione riservata