Come smacchiare borse e scarpe

Tramite: O2O 09/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete delle scarpe e borse che ormai non utilizzate più come prima per via di alcune macchie sulle superficie, niente paura! Infatti, nella presente guida, vi illustrerò come smacchiare, con molta facilità, borse e scarpe di tutti i tipi, utilizzando solo prodotti naturali, anziché quelli chimici, che spesso risultano nocivi sia per inalazione, che per contatto. Per smacchiare scarpe e borse in pelle, bisogna fare molta attenzione, poiché la pulizia può alterarne il colore o l'aspetto, per cui nei successivi passaggi vi fornirò un elenco di prodotti naturali che non creano alcun problema, di nessun genere. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • alcool
  • acqua
  • panno imbevuto
  • pasta di colore neutro
  • lacca per capelli
  • aceto
  • spazzola
  • talco
  • amido di mais
37

Innanzitutto, se le macchie sulla pelle di una borsa o di scarpe, sono di muffa, perché sono state conservate a lungo in un ambiente umido, per eliminarle, è sufficiente mescolare in una tazza da latte, alcool ed acqua. Con un panno imbevuto nel composto, pulite per bene la zona interessata, dopodiché lasciate asciugare, prima di lucidare con una pasta di colore neutro, che ridarà tono e splendore. In presenza di macchie d'inchiostro, per rimuoverle in modo efficace, basta spruzzare sulla parte, della lacca per capelli, per poi pulirla con un panno. L'inchiostro può essere estremamente difficile da rimuovere, quindi potrebbe richiedere un lavaggio preliminare con alcool oppure aceto per scioglierlo.

47

Il principale vantaggio di utilizzare la lacca per capelli, è che in fase di asportazione, lucida anche la pelle e quindi vi eviterà l'utilizzo di paste o cere. Le macchie di acqua, sono molto frequenti sulle scarpe, soprattutto in giornate particolarmente piovose, per cui conviene trattarle con la stessa acqua, ma ovviamente pulita, e possibilmente distillata, in modo che non rilasci alcun alone di calcare. Dopo il lavaggio, lasciatele asciugare, tenendole però lontano da fonti di calore eccessive, che potrebbero far raggrinzire la pelle.

Continua la lettura
57

Un altro tipo di macchia particolarmente fastidiosa su pellami e quindi su scarpe e borse, è quella rilasciata dal grasso. In questo caso, la procedura per la rimozione prevede l'uso di talco oppure di amido di mais, che vanno applicati sulla superficie, lasciati in posa per circa due ore, dopodiché con una spazzola pulita, asportate la polvere ottenendo degli ottimi risultati. Infine, se le scarpe presentano macchie di sale, per eliminarle in modo efficace, bisogna mescolare acqua e aceto, in modo da creare uno degli smacchiatori universali più naturali ed efficaci che possa esistere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Economia Domestica

Come smacchiare il divano

Economia Domestica

Le migliori borse termiche da portare in spiaggia

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie