Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte ci capita di vedere i nostri amati jeans, le magliette, o anche le nostre poltrone del salotto e persino le tende macchiate dall'inchiostro della penna biro. Certamente a chi ha bambini, questo problema lo vive più spesso. Tuttavia, può capitare mentre si è al telefono e, si sta contemporaneamente scrivendo, la penna sfugge di mano tracciando una riga su pantaloni e maglietta. Con il normale lavaggio queste macchie o righe di biro purtroppo non vanno via. Ecco allora una guida che mostra qualche accorgimento su come smacchiare abiti, poltrone, tessuti macchiati dall'inchiostro della penna biro.

28

Occorrente

  • Latte freddo, succo di limone, alcol puro.
38

Smacchiare con il latte freddo

La prima cosa da fare è Individuare anzitutto le parti macchiate, rigate o scritte su abiti, poltrone, divani, tessuti, etc. A questo punto si può usare un primo metodo ecologico di prelavaggio: immergere un pezzo di cotone idrofilo o un fazzoletto in un recipiente contenente latte freddo e strofinare accuratamente la parte da trattare. Lasciare agire alcuni secondi sino a che si vede la scritta o macchia scomparire completamente.

48

Strofinare con decisione

Può capitare, nel caso la macchia sia vecchia o particolarmente estesa, che al primo tentativo non scompaia facilmente. Si può allora ripetere l'operazione ancora una volta. Si deve strofinare delicatamente ma con precisione la parte di tessuto macchiata e lasciare agire ancora qualche minuto. A questo punto si mette il capo trattato in lavatrice impostando il solito ciclo di lavaggio e mettendo il solito detersivo.

Continua la lettura
58

Smacchiare con alcol o con succo di limone

Esistono comunque altri metodi del tutto naturali per togliere le macchie. Il primo consiste nel girare l'indumento (nel caso del divano ciò è possibile se il tessuto è sfoderabile) e tamponare la macchia con una spugnetta imbevuta nell'alcol. Strofinare delicatamente per qualche secondo e poi risciacquare. Un altro sistema è quello di rovesciare sempre il tessuto tamponando però la macchia con del succo di limone. Il limone è acido e pertanto svolge perfettamente la funzione di smacchiare. Risciacquare anche in questo caso accuratamente. Questo metodo va bene per tessuti più delicati.

68

Lavare i capi a mano

Utilizzando questi sistemi si possono lavare i capi anche a mano, se lo si preferisce. Il risultato sarà lo stesso anche se ci vorrà maggior energia. Il capo, una volta asciugato, tornerà come nuovo, senza macchie né aloni, e la macchia sarà completamente scomparsa. Questi sono metodi ecologici, naturali, poco costosi ma efficaci, che possono essere utilizzati in ogni momento perché in casa c'è sempre del latte o del limone. I risultati saranno sorprendenti!
.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di pennarello e penna biro

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro