Come sistemare le scarpe al cambio di stagione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al cambio di stagione, oltre a riporre accuratamente gli abiti negli armadi, occorre provvedere a trovare un posto anche alle scarpe. Forse per molti può trattarsi di un compito piuttosto fastidioso o noioso, ma con un minimo di organizzazione e di precisione, è possibile sistemare ordinatamente e con poca fatica le proprie calzature. Il cambio di stagione sta per arrivare e dovete mettere via un certo numero di scarpe? Continuate la lettura: vi diremo come poterle sistemare correttamente nella scarpiera.

27

Occorrente

  • bicarbonato di sodio, fazzoletti di carta, bicchieri di plastica, spazzola a setole dure, spugna, bacinella, stracci puliti, alcool, sapone liquido di Marsiglia, etichette adesive
37

Controllare la condizione delle scarpe

Al cambio di ogni stagione, è sempre buona norma sistemare le scarpe in un luogo asciutto e al riparo dalla polvere. Procedete innanzitutto controllando attentamente le condizioni di tutte le vostre calzature. Eliminate quelle molto usurate o fatele riparare se sono recuperabili. Provvedete poi ad effettuare una corretta pulizia di scarpe e scarpiera. Dovete quindi procurarvi il seguente materiale: una confezione di bicarbonato di sodio, fazzoletti di carta, qualche bicchiere di plastica, una spazzola a setole dure, una spugna, una bacinella, degli stracci puliti, alcool, sapone liquido di Marsiglia, etichette adesive.

47

Effettuare la pulizia di scarpe e scarpiera

Approfittate del cambio di stagione non solo per dare una bella ripulita alle calzature, ma anche alla scarpiera. Spazzolate bene le scarpe con la loro solita spazzola. Pulite le parti lavabili con un panno leggermente inumidito. Evitate sempre di bagnare la pelle scamosciata. Riempite una bacinella d'acqua e versatevi un cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia. Bagnate nel liquido la spazzola a setole dure e pulite bene tutte le suole, eliminando ogni traccia di sporco. Sciacquatele poi con uno straccio bagnato in acqua pulita e strizzato. Lucidate o trattate le parti in pelle liscia con un apposito prodotto lucidante o protettivo. Sgombrate e pulite bene la scarpiera con una spugna bagnata in acqua e alcool. Asciugatela e collocatevi negli angoli dei bicchieri di plastica contenenti bicarbonato di sodio: sono utili per assorbire odori e umidità.

Continua la lettura
57

Fasciare le scarpe con carta o stoffa

Mettete un cucchiaio di bicarbonato in diversi fazzoletti di carta e formate degli involucri a caramella. Inserite una 'caramella' in ogni scarpa: assorbirà l'odore. Se la vostra scarpiera è molto capiente, potete sistemare le scarpe nelle scatole di cartone. Se invece dovete fare i conti con la mancanza di spazio, fasciate semplicemente le calzature con alcuni sacchetti di tela. Potete creare delle custodie di stoffa con vecchie federe o acquistando qualche scampolo di tessuto di cotone. Evitate gli involucri di nylon poiché non lasciano traspirare il loro contenuto. Infine, su ogni su ogni scatola o sacchetto, applicate un'etichetta adesiva scrivendovi il colore e la tipologia di calzatura custodita. Si tratta di una semplice mossa strategica per poter ritrovare velocemente le scarpe al prossimo cambio di stagione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se possedete un giardino o un balcone, pulite le scarpe all'aria aperta. Se eseguite il lavoro in casa, lasciate aperta una finestra e proteggete il piano di lavoro con diversi fogli di carta di giornale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sistemare gli indumenti invernali al cambio di stagione

Economia Domestica

Come sistemare cappotti e giacconi al cambio di stagione

Economia Domestica

Come organizzare il cambio di stagione in autunno

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe in poco spazio

Economia Domestica

Come fare il cambio dell'armadio per l'inverno

Economia Domestica

Come superare il cambio armadio senza stress

Economia Domestica

10 consigli per organizzare il cambio degli armadi

Economia Domestica

Idee originali per organizzare le scarpe