Come sistemare le pentole in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli amanti della cucina, non solo del mangiare ma anche del cucinare, sanno bene che ogni piatto necessita delle rispettive pentole per poterlo cucinare e ottenere buoni risultati. Ma nell'ambito culinario esistono tantissime tipologie di padelle e pentole, di qualsiasi dimensione, sia che si debba cucinare solo per se stessi, sia che i commensali siano numerosi. Ci sono padelle antiaderenti, in pietra, in ceramica, in acciaio inox, pentole a pressione, pentolini per il latte, pentole per la pasta e via dicendo. Con tutti questi strumenti è necessario trovare gli spazi adatti per posizionarli per essere facilmente fruibili e in modo che occupino meno spazio possibile. Nelle prossime pagine troverete qualche consiglio utile su come sistemare le pentole nella nostra cucina
.

25

Utilizzare i ripiani inferiori

Le cucine più diffuse sono le cosiddette componibili, costituite dai pensili, collocati a circa 140 cm da terra, e le basi, alte circa 85 cm. Per ragioni di praticità e sicurezza, il pentolame è meglio custodirlo nelle basi, anche perché, di solito, la profondità dei pensili è inferiore. Per questi motivi, nei pensili è conveniente ritirare materiale più piccolo e leggero che non padelle e pentole. La posizione ideale per le pentole è quindi nelle basi poste sotto o di fianco alla zona fornelli. In questo modo, nel momento in cui ci serve una pentola è necessario solamente aprire lo sportello, individuare quel che ci serve e prenderlo, eviteremo di doverci allungare sulle punte dei piedi alla ricerca del tegame di nostro interesse.

35

Impilare le padelle in ordine di grandezza

Se la cucina è grande, negli scomparti in basso si potranno piazzare le pentole con i rispettivi coperchi una accanto all'altra, con le rispettive padelle. Per fare questo la larghezza delle basi necessaria è di almeno 120 cm, cioè due moduli di larghezza standard. Più frequentemente si ha a disposizione solo un modulo da 60 cm. A questo punto occorre inevitabilmente impilare le pentole una dentro l'altra, partendo dalla più grande e poi, man mano, quelle di diametro più ridotto. Con le padelle si farà altrettanto. Se la base è formata da cassettoni è possibile riporre i coperchi nella parte rimanente del cassetto, verso il fondo. Viceversa, nel caso di struttura delle basi a ripiani, è più pratico alloggiare i coperchi nello scolapiatti, in una parte dedicata che sarà sacrificata ai piatti.

Continua la lettura
45

Utilizzate dei ganci ad S

Un'alternativa praticabile, soprattutto per cucine di tipo rustico, sono le pentole "a vista". Per evitare di occupare il ripiano di lavoro (cosa decisamente sconsigliabile, se non altro perché si sporcherebbero anche se non sono utilizzate), le pentole possono essere appese a ganci a "S" agganciati a loro volta a un'asta orizzontale posta a pochi centimetri dal muro, sotto i pensili, oppure in una piattaia. È bene non averle sopra la zona cottura, anche qui per ragioni di pulizia. Questa soluzione è piuttosto pratica ma, se si vuole ottenere un impatto visivo gradevole, occorre scegliere con una certa cura e gusto il tipo di pentole e padelle che saranno appese, e mantenerle in perfette condizioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cucina, per una questione igienica, è necessario che tutto sia in ordine e posizionato in un luogo poco ingombrante ma facilmente accessibile, soprattutto quando si tratta di pentole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Economia Domestica

Come usare le pentole di coccio

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Economia Domestica

Come usare le pentole in coccio

Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici