Come sistemare le luci nel controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sistema di illuminazione della nostra casa è un elemento importante per dare un tocco personale agli ambienti, proprio come il resto dell'arredamento. Creare un controsoffitto per sistemare un'illuminazione led è un'idea molto bella e anche, sul lungo periodo, economica. Tuttavia il montaggio risulta più elaborato di quello di un semplice lampadario e quindi spesso ci si rivolge a un professionista. Per risparmiare però possiamo fare il lavoro da noi, con pochi semplici accorgimenti. Avremo inoltre la soddisfazione di creare qualcosa per la nostra casa. Vediamo come sistemare le luci nel controsoffitto passo dopo passo.

27

Occorrente

  • faretti e relativi accessori (in dotazione)
  • fresa a tazza
  • tubo corrugato
  • cavi elettrici
37

La prima cosa è innanzitutto progettare l'impianto luci, per capire quanto materiale occorre. Dobbiamo considerare il numero di luci led, i cavi elettrici e tutto il necessario per il fissaggio. Generalmente i faretti vengono venduti già accompagnati dal loro kit di montaggio. Tuttavia controlliamo, al momento dell'acquisto, che siano compatibili con i materiali di supporto. Calcoliamo l'intensità luminosa che vogliamo dare alla stanza e suddividiamola per quella dei faretti. Consideriamo anche la possibilità di creare più file indipendenti, in modo da avere a disposizione più intensità. Decidiamo infine la disposizione: possiamo creare una semplice rete, dei cerchi concentrici oppure altre geometrie, a seconda dei nostri gusti. Ricordiamoci però di distribuire le luci uniformemente.

47

Delimitiamo il perimetro del soffitto dove sistemare le luci più esterne, equidistanti dalle pareti. Inseriamo 4 viti parker nei punti contrassegnati e facciamo scorrere un filo perimetrale tra di loro. La distanza ideale dalle pareti è di 70/100 centimetri, ma ovviamente dipende anche dalle dimensioni della stanza. Collochiamo le altre viti di tipo parker lungo tutto il perimetro, alla distanza preferita. Stendiamo un altro filo per creare delle intersezioni in cui andranno collocati i faretti.

Continua la lettura
57

Regoliamo la fresa a tazza del diametro giusto per i buchi dei faretti da inserire. Colleghiamo quindi tutti i fili elettrici che abbiamo sistemato nel controsoffitto all'ingresso del trasformatore. Introduciamo i fili del supporto delle luci led nell'entrata da 12V del trasformatore. Facciamo in modo che il faretto disti almeno 20 centimetri dal trasformatore che si trova nel controsoffitto. Una volta collocato il supporto sistemiamo la lampadina e fermiamola con la chiusura a molla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prrima di bucare il controsoffitto assicuriamoci di non andare a toccare la struttura metallica di sostegno del cartongesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il colore giusto delle luci per la casa

Arredamento

5 idee per posizionare le luci in soggiorno

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come Sistemare Al Meglio Un Soggiorno A Forma Di L

Arredamento

Come decorare con le luci

Arredamento

6 idee per decorare con le luci a Natale

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con luci a led

Arredamento

Come personalizzare gli interni con le luci decorative