Come sistemare le dispensa in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sistemare e riorganizzare la vostra dispensa può diventare un sollievo per chi si occupa di cucinare in casa. Sapere dove si trovano gli articoli ed adottare un sistema di re-approvvigionamento quando necessario, vi aiuterà su molti fronti: ad avere una casa più organizzata, a riuscire a programmare meglio i pasti e di conseguenza, fare una spesa migliore. Se avete rimandato questa operazione per pigrizia, vi do tre ottime ragioni per convincervi a farlo: vi farà risparmiare soldi, tempo e vi insegnerà a spendere meglio il vostro denaro. Si tratta di informazioni preziose, quando si cerca di rimanere nel budget settimanale. Vediamo, seguendo attentamente i passi di questa utile e semplice guida, come sistemare la dispensa in cucina.

27

Occorrente

  • Scaffali
  • mensole
  • barattoli a chiusura ermetica
  • etichette
  • paniere
37

Dividete la vostra dispensa in zone per mantenere il cibo organizzato e per ridurre il tempo di preparazione dei pasti. In primo luogo, individuate il cibo e le categorie di cucina che si adattano al vostro stile di vita (cene, pranzi, colazioni, ecc). Designate un'area per ciascuno, con le zone utilizzate più frequentemente a portata di mano, infine, etichettate ogni zona.

47

Immagazzinate una selezione di aperitivi, stuzzichini, patatine, tovaglioli, stuzzicadenti, vassoi e cestini, in modo tale che quando arriva la vostra compagnia di amici, sarete sempre pronti ad accoglierli. Tenete gli ingredienti secchi in contenitori ermetici trasparenti che si impilano ordinatamente e che mostrano chiaramente quando c'è bisogno di rifornimento. Mettete frullati, glasse ed alti ingredienti su una mensola vicino; fate la spesa pensando ad ogni singolo pasto, quindi dividete una settimana di pasti in cassette robuste in metallo. Mettete gli ingredienti per un pasto in ogni cassetta e stampate delle etichette, vi aiuteranno ad organizzarli meglio. Ora che avrete organizzato i pasti, il tempo di preparazione è dimezzato, ed avrete più tempo per rilassarvi, dopo aver cucinato.

Continua la lettura
57

Raggruppate i cibi per tipologia (verdure, frutta, minestre, etc) e disponeteli in fila sulle mensole, come se fossero scaffali di un negozio: tenete sempre le etichette ben in vista, per una più veloce individuazione. Organizzate un reparto esclusivamente per utensili da cucina in plastica, tovaglioli, borse e cestini da picnic, ciò vi consentirà di organizzare in un attimo una gita nel weekend. Tenete gli alimenti per la prima colazione in un luogo di facile accesso; ponete tutte le confezioni di pane in cassetta dentro un paniere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare attentamente la scadenza degli alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come costruire una dispensa

Pulizia della Casa

Come pulire la dispensa

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Ristrutturazione

Come creare una dispensa con il cartongesso

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa