Come sistemare le borse nell'armadio

Tramite: O2O 10/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'armadio può essere una trappola se non lo si carica con metodo. Si rischia che tutto il suo contenuto ci travolga letteralmente se viene messo alla rinfusa. Con un corretto posizionamento all'interno dei suoi spazi diventa più facile sceglierle in base alle stagioni e alle varie occasioni, senza creare disordine. Inoltre è molto importante ricordare che, prima di riporle alla fine della stagione, occorre riempirle con della carta per evitare che prendano una brutta piega. Purtroppo le valige non sono pesate per essere tenute vuote, quindi ci vuole un po' di metodo. Vediamo quindi come sistemare le borse nell'armadio.

26

Occorrente

  • armadio
  • scatole
  • sacchetti di cellophane trasparenti
  • ganci di ottone filettati
  • sacchi per il sottovuoto
  • macchina per il sottovuoto
36

Valutare l'armadio

Quando ci si trova con tutte le borse e le valigie da mettere nell'armadio si è a volte colte dallo sgomento perché sembra impossibile farcele entrare. Innanzitutto diciamo che le borse devono essere sistemate in modo tale da non occupare spazio utile per indumenti ed altri accessori. Per questo motivo si comincia proprio guardando quanto spazio c'è nell'armadio e quanto è largo e se abbiamo dei cassetti abbastanza grandi che possono ritornare utili per il nostro scopo. Se tuttavia non vogliamo o non possiamo occuparli, ci sono tante altre alternative che ovviamente vanno considerate, in base al tipo di armadio che possediamo. Si deve fare in modo in ogni caso di concentrare il più possibile lo spazio da dedicare alle valigie in modo tale da poterlo razionalizzare, anche in base a quello che sarà poi il carico stagionale dell'armadio.

46

Separare le borse

Se abbiamo la fortuna di averne uno del tipo a "quattro stagioni", possiamo dedicare una parte di questo volume, sistemando le borse in grosse scatole, in modo da sovrapporle e magari scrivendo sul frontespizio, il nome di ogni tipo di borsa per individuarla in base all'occasione. Questo metodo può essere utile, anche per separare le borse estive da quelle invernali; un altro rimedio da sfruttare per sistemare le borse all'interno di un armadio, soprattutto se non molto capiente, è di inserirle l'una nell'altra come una sorta di matrioska, sempre che le dimensioni lo permettano, per poi appenderle come normalmente facciamo con gli abiti, se non pesano molto più di un cappotto, oppure inserendole in sacchetti di cellophane trasparenti, con il vantaggio di poterle facilmente individuare. Se possediamo una macchina per il sottovuoto, e le valige non sono rigide, si può ridurne di parecchio l'ingombro eliminando l'aria, che ci evita anche di usare anti-tarme ed altri disinfettanti.

Continua la lettura
56

Fissare le valigie

Se l'armadio è abbastanza profondo, quindi superiore ai ad una sessantina di centimetri possiamo avvitare sulle ante dal lato interno, dei robusti ganci di ottone filettato che ci consentono di appenderle, posizionandole a coppie oppure una sopra l'altra fino ad un massimo di tre, in base ovviamente alle loro dimensioni. Questo metodo, è particolarmente indicato per un armadio a quattro stagioni, in quanto si rivela ancora più utile visto che le ante superiori, non vengono aperte quasi mai. Anche in questo caso badate che le borse non pesino più di un pesante cappotto per non rischiare di danneggiare l'armadio, specie se si tratta di un modello economico. Infine, ecco un ultimo consiglio molto semplice ma funzionale che consiste nel posizionare sulla base inferiore dell'armadio, dove non ci sono cassettiere, degli scatoloni di tela cerata che essendo larghi e non troppo alti, non creano problemi per appendere abiti lunghi, oppure cappotti ed impermeabili. Insomma, come avete potuto notare, le soluzioni per conservare al meglio le nostre borse non mancano, l'importante è affrontarle con un minimo di logica per non ritrovarsi un armadio ingombro e ingestibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Economia Domestica

Come sistemare cappotti e giacconi al cambio di stagione

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Economia Domestica

Come sistemare gli indumenti invernali al cambio di stagione

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe in poco spazio

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina