Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non sempre si rende necessario l'acquisto di nuovo mobili per il rinnovamento dell'arredamento della propria casa. Basta utilizzare delle giuste tecniche per realizzare un personalizzazione e delle decorazioni sul vecchio arredamento. I risultati ottenuti sono molto sorprendenti. Recentemente la carta da parati è tornata prepotentemente alla moda. Sul mercato sono presenti soluzioni di ogni tipo. Esiste infatti la carta da parati con supporto di tessuto non tessuto, nylon, di carta, tnt e infine anche in più pregiate fibre naturali come seta o lino. Anche per quanto riguarda lo stile c'è l'imbarazzo della scelta. Infatti è possibile trovarla in stile classico, moderno o vintage. In questa guida vedremo come sistemare le ante dell'armadio con la carta da parati. Così da dare un tocco di personalizzazione e rinnovamento ad un armadio magari vecchio e logoro.

25

Come sistemare le ante dell'armadio con la carta da parati? Innanzi tutto, sistema per bene le ante. Le superfici rovinate difficilmente terranno la carta. Inumidisci con dell'alcol etilico un batuffolo do cotone idrofilo. Passalo su tutta l'area delle ante, senza dimenticare le profilature. Aspetta qualche secondo, poi asciuga perfettamente con un panno pulito. Se il tuo armadio è in legno e presenta crepe, dovrai ripararle. Applica all'interno della zona rovinata un po' di stucco. Livellalo con una spatola e fai asciugare completamente. Nel caso in cui l'armadio fosse in altro materiale, utilizza del silicone sigillante. Quando il materiale di riempimento è asciutto, carteggia la zona con un foglio di carta vetrata a trama fine.

35

Adesso devi misurare le ante dell'armadio. Sistema il rotolo della carta da parati sul piano di lavoro. Srotolala delicatamente. Riporta sulla carta le misure delle ante. Utilizza matita e righello per essere più preciso. Ricordati di aggiungere su ogni lato 2 cm circa. La misura in eccesso servirà per realizzare gli orli. Fatto questo, ritaglia la carta aiutandoti con un cutter ben affilato. In una bacinella, miscela una parte di colla vinilica e una di acqua tiepida. Mescola con il pennello a setole piatte, avendo cura di non formare bolle. Stendi uno strato uniforme di colla sulla superficie dell'anta.

Continua la lettura
45

A questo punto, adagia lentamente la carta da parati sull'anta, iniziando da un angolo esterno. Stendila perfettamente con i palmi della mani. Questa operazione servirà ad evitare la formazione di antiestetiche piegoline e bolle di aria, impossibili poi da rimuovere. Arriva alla parte inferiore dell'anta. Per celare le linee di taglio, piega verso l'interno la carta in eccesso. Rifinisci con cura gli angoli. Verifica che le ante si chiudano correttamente. In caso contrario, sistema la carta con il cutter. Se vuoi, puoi personalizzare la tua carta da parati con applicazioni adesive o passamanerie in tinta. Aspetta almeno due o tre ore prima di richiudere le ante. Come vedi, sistemare le ante dell'armadio con la carta da parati non è difficile. Consente infatti di rimodernare da capo a piedi un mobile. La tua stanza acquisterà subito carattere ed eleganza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli la carta da parati in una colorazione che riprenda il tono di fondo della stanza, per creare un ambiente accogliente e di stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso

Ristrutturazione

Come togliere la carta da parati