Come sistemare le anfore in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci apprestiamo a decorare il nostro giardino con oggetti vari, come ad esempio panche in legno, gazebo e tavoli, per renderlo ancora più originale ed adeguato al tema impostato, è un'ottima idea inserire nel contesto delle anfore di diverse dimensioni. Queste ultime si prestano molto per un giardino classico, rustico e roccioso, per cui ecco una guida con alcuni consigli, su come sistemare le anfore in giardino in base al design impostato.

25

Se il nostro giardino si compone di un viottolo di acceso alla casa con delle pietre, allora un'anfora del tipo illustrato in figura, diventa fondamentale per renderlo ancora più particolare, e regalare un tocco di rustico. In questo caso, basta praticare un foro sulla parte laterale panciuta, inserirvi del terriccio ed utilizzarla come vaso per contenere delle piantine ornamentali.

35

Se il nostro giardino si presenta ricco di aiuole, e non abbiamo piante a sufficienza per ricoprire l'intera superficie, possiamo utilizzare delle anfore con le stesse caratteristiche descritte nel passo precedente, per inserirvi del terriccio con delle piante particolarmente colorate come ad esempio dei gerani o delle rose rampicanti. In questo caso conviene ricoprire il suolo disponibile con abbondante ghiaia ed immergervi a metà le anfore, ottenendo quindi dei contenitori stabili e con l'inclinazione giusta per consentire alle piante di crescere armoniosamente, e nel contempo al terriccio di avere la giusta dose di humus ed un buon drenaggio. L'utilizzo della ghiaia proprio a riguardo delle rose rampicanti si rivela utile per occultare il terriccio sottostante, visto che questo tipo di pianta ne richiede molta. In tal caso basta praticare un foro anche nella parte retrostante, in modo che le radici possano proliferare nell'ampio terreno a disposizione.

Continua la lettura
45

Per addobbare un giardino roccioso sia in stile classico che rustico, possiamo creare una sorta di recinzione nel cui mezzo inseriamo poi delle pietre, vasi contenitori e cassette, ed infine una grossa anfora al centro, aggiungendone poi altre più piccole sull'intero perimetro. Il contrasto di tonalità tra il tradizionale colore gres delle anfore, il verde del prato e il grigio naturale delle pietre, rilascia al nostro corpo una sensazione di benessere degna dei migliori giardini Zen. Anche un sistema di cascata, può essere un'idea, sfruttando quindi l'anfora più grande come raccoglitore dell'acqua, che possiamo far diventare a ciclo continuo proprio come avviene con gli acquari.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come arredare il giardino in stile greco

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come verniciare i mobili da giardino

Esterni

Come creare un giardino mediterraneo

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino