Come sistemare la tapparella rotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come sapete le tapparelle delle nostre finestre sono provviste di corda che ci consente di alzarle ed abbassarle a nostro piacimento. Dopo un po' di anni, con l'usura, può capitare che si spezzi la corda di conseguenza dobbiamo provvedere alla sostituzione e/o sistemare la tapparella rotta. Seguite la guida per capire come fare.

28

Occorrente

  • cacciavite
  • corda nuova
  • scala
38

Nel caso in cui la cordicella si è staccata in corrispondenza del meccanismo a molla, oppure se non si arrotola più, bisogna rimuovere le viti della piastra di protezione o, se questa è a blocco, staccarla con molta delicatezza, così da raggiungere e vedere interamente il meccanismo a molla che fa funzionare tutto. In entrambi i casi è meglio procedere con cautela perché se si rompe un'aletta della piastra o si perde una vite bisogna faticare un po' di più per rimetterla a posto. Sicuramente qualcosa bloccherà il meccanismo a molla, forse è la corda stessa che si è impigliata, basterà spostarla con delicatezza e poi richiudere tutto.

48

Se invece è completamente spezzata visto che è più frequente che la corda della tapparella si laceri progressivamente in alto, sotto il peso della tapparella stessa, bisognerà necessariamente sostituirla con una nuova acquistata in un qualsiasi negozio di ferramenta o fai-da-te: si faccia attenzione ad acquistarne proprio una uguale a quella già montata. Dopo averla smontata si provveda a fissare la cinghia al meccanismo, per mezzo della vite destinata a questo scopo, tirando tutta la tapparella verso l'alto.

Continua la lettura
58

In questo caso si tolga prima l'asse che chiude il cassone della tapparella, se fosse possibile meglio prendere la corda sopra, tagliarne un pezzo e praticare un nuovo buco alla sua estremità per mezzo di un taglierino, in modo da poterla nuovamente agganciare all'avvolgitore come si deve. È meglio anche bruciare le fibre all'estremità con un accendino per evitare che la cinghia si sfilacci.

68

Infine, se dovessero essersi rotte delle bacchette della tapparella basterà spezzarle completamente facendo attenzione a non rompere quelle in buono stato ed eliminarle totalmente: infatti le serrande (o tapparelle) hanno sempre delle bacchette in più così che se dovesse accadere un fatto come quello appena descritto si potrà ovviare facendo così invece di sostituirla per intero. Ovviamente se la serranda diventa molto piccola bisognerà acquistarne una nuova, togliere la vecchia e sostituirla aprendo il cassone della finestra e incastrando le prime due bacchette nell'apposito spazio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire il cintino della tapparella

Ristrutturazione

Come montare la tapparella in acciaio

Ristrutturazione

Come sostituire una tapparella

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come cambiare una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella rotta

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle