Come sistemare la legna nella legnaia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporre, vogliamo parlarvi di un argomento che è alquanto al passo con la stagione che stiamo per vivere e cioè quello della legna. Proprio così, cercheremo di parlare insieme di come poter sistemare la legna nella nostra legnaia, nella maniera più corretta e facile possibile.
Oramai la stagione invernale è alle porte e tutti coloro che in casa hanno la fortuna di avere un bel camino, iniziano pian piano a prepararsi al freddo dell’inverno, con la raccolta o l’acquisto della legna, che dovrà ardere e scaldare l’appartamento. Una volta che la legna è stata raccolta o anche acquistata, dovrà essere sistemata per bene, in maniera tale da non andare incontro alla pericolosa umidità, che potrebbe compromettere l’utilizzo della legna stessa.

211

Occorrente

  • legnaia
  • piastrelle
  • telo
  • fogli di plexiglas
  • panche di legno
311

Infatti è bene ricordare che la legna, prima di essere utilizzata, necessita di un’ottima stagionatura, in maniera tale da eliminare la maggior parte dell’umidità che è presente in essa e che porterebbe la legna a non ardere in modo omogeneo ed anche ad emettere molte scintille. L’umidità si dovrà mantenere sul 15% e mai di più.

411

Proprio per questo motivo, la legna dovrà essere posta nella legnaia, il luogo che la conterrà, in un determinato modo e prestando molta attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Questo luogo dovrà essere ben riparato dagli agenti atmosferici, per garantire una qualità alla stessa legna.

Continua la lettura
511

Iniziamo con il dire che la legna non dovrà essere a stretto contatto con il pavimento né tanto meno con il muro, in quanto entrambi potrebbero emettere umidità e passarla alla legna. Ecco perché si devono porre dei bancali sul pavimento, su cui andremo a posizionare i tronchi di legno. È buona abitudine distanziare un bel po' la legna dal muro, magari mediante l’utilizzo di piastrelle, di altre panche o di fogli di plexiglas.

611

È bene anche spaccare la legna quando è ancora fresca, perché tenderà ad opporre meno resistenza e a spaccarsi meglio. Una volta che avremo sistemato e preparato la nostra legnaia, non dovremo far altro che prendere uno ad uno i tronchi di legno e posizionarli per bene. L’altezza della nostra legnaia non dovrà mai superare i due metri, perché diventerebbe difficile prendere i tronchi, senza rischiare di farsi del male.

711

La legna nella legnaia, dovrà essere posta seguendo una logica, in modo che non cada. Per farlo dovremo utilizzare come base ed anche lateralmente, tutti quei legni che sono molto più regolari e stabili, in maniera tale che gli stessi possano fungere da tronchi portanti. Questi dovranno tutti avere la stessa lunghezza e lo stesso spessore. E’ proprio la stessa lunghezza, che permetterà alla nostra legnaia di essere molto stabile e sicura.

811

Iniziamo a porre i tronchi di legno della stessa lunghezza, come base e poi su di essi andiamo a posizionare anche gli altri tronchi, che a loro volta dovranno avere la medesima lunghezza. Un altro consiglio da non tralasciare è quello di creare una sorta di pendenza verso l’interno, in modo tale da non rischiare che la legnaia possa cadere in avanti.

911

La pendenza non dovrà mai superare il centimetro. Se questo dovesse accadere, non dovremo far altro che invertire il senso dei tronchi, ponendo la parte più spessa verso l’interno. Così facendo, potremo avere una legnaia veramente unica ed anche bella da vedere.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo la legna con un telo, in modo tale da non entrare in contatto con pioggia o umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere la legna da ardere

Economia Domestica

Come scegliere la legna da ardere nel camino

Economia Domestica

Come scegliere uno scaldabagno a legna

Economia Domestica

Come risparmiare sulla legna del camino

Economia Domestica

Come scegliere la legna per il termocamino

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a legna

Economia Domestica

Cambio di stagione: 10 consigli per sistemare l'armadio