Come sistemare in modo ottimale le padelle in cucina

  • 26 04 2022

1/5 – Introduzione

Per avere una cucina funzionale dove ogni cosa sia pratica da prendere e da riporre è importante organizzare i vari mobili nella maniera adeguata. Nei pensili alti vanno inseriti gli alimenti come biscotti, pasta, olio e così via. Nei mobili in basso è invece possibile riporre piatti, pentole e padelle. Le padelle, soprattutto quelle con il manico lungo, molto spesso occupano tanto spazio e non permettono di gestire bene la zona che diventerà caotica e poco funzionale.
Vediamo insieme come sistemare in modo ottimale le padelle in cucina.

2/5 – Divisori per padelle

In commercio esistono dei divisori per padelle che permettono di organizzare lo spazio in maniera funzionale. Ci sono divisori di varie dimensioni, in questo modo è possibile inserire padelle di diversa dimensione nello stesso spazio. Per rendere ancora più versatile questa soluzione possono inoltre essere acquistati dei porta coperchi da sistemare nell’anta del mobile: in questo modo si avranno a portata di mano e nello stesso posto le padelle con i rispettivi coperchi.

3/5 – Impilare le padelle

Nelle cucine sono presenti padelle di dimensione diversa e, grazie a questo, è possibile ottimizzare lo spazio a disposizione impilando le padelle tra di loro. Sulla base dovrà essere sistemata la padella più grande fino ad arrivare a quella più piccola. Questo tipo di soluzione è in genere molto valida quando le padelle sono tenute all’interno di un cassettone.

4/5 – Aggiungere dei ripiani

I mobili della cucina, sia quelli bassi che i pensili, in genere hanno una sola mensola all’interno. Per fare in modo di inserire più padelle all’interno dello stesso spazio basta aggiungere un ripiano. In questo caso, oltre alle mensole su misura, possono essere usati anche degli appositi ripiani, detti alzatine, che avranno la funzione di creare uno spazio aggiuntivo.

5/5 – Padelle a vista

Chi ha una cucina di grandi dimensioni potrà sistemare le padelle in modo ottimale appendendole alla parete o al soffitto. Questo tipo di soluzione è valida solo nel caso in cui le padelle vengano usate quotidianamente, altrimenti rischiano solo di riempirsi di polvere. Le padelle a vista possono essere di grande effetto in una cucina tradizionale stile country ma non sono la soluzione da preferire nelle case moderne e contemporanee dove predilige uno stile minimal caratterizzato da pochi oggetti a vista.

Riproduzione riservata