Come sistemare il vino in casa o in cantina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passione per il vino trova larga diffusione nel nostro Paese. Il vino, in particolare quello rosso, è parte integrante di una sana dieta mediterranea. Un bicchiere a pasto è un vero toccasana e poche altre bevande sanno esaltare il gusto di certi piatti. Molti di noi hanno addirittura dei vitigni, grazie ai quali produciamo in casa del buon vino artigianalmente. Ma oltre a produrre del vino con l'uva migliore dobbiamo sapere come sistemare le bottiglie. Possiamo sistemarle le bottiglie di vino in una cantina adibita o semplicemente in casa, in un luogo appartato che sembrerà una vera e propria cantina. Scopriamo insieme come sistemare correttamente il nostro vino.

27

Occorrente

  • Zona fresca della casa o cantina.
  • Scaffali in legno.
  • Termometro da ambiente con rilevatore di umidità.
37

Le condizioni ideali in casa

Partiamo dalla casa, la sistemazione in casa è un'ottima alternativa per conservare i vini soprattutto se non si possiede una cantina. Possiamo ben sistemare il vino anche in un appartamento, a patto che le temperature siano sotto controllo. In genere la temperatura ideale per una buona conservazione non dovrebbe superare i 15°C. Indubbiamente diventa difficile trovare un locale tanto fresco, almeno nelle stagioni calde. A meno che non si possieda un condizionatore costantemente in funzione. In ogni caso possiamo sicuramente individuare una zona della casa più fresca delle altre. Chi ha delle scale potrebbe sfruttare il sottoscala. Spesso questa zona, in base alla struttura, è al riparo da luce diretta e più fresca. Possiamo sistemare le bottiglie adagiate su un lato.

47

Sistemazione in casa

Per sistemare correttamente il vino, in casa, possiamo usare degli scaffali appositi. In commercio possiamo trovarne di molti tipi oppure possiamo addirittura costruirlo da soli. In ogni caso è meglio utilizzare degli scaffali in legno poiché questo assorbe eventuali vibrazioni meglio del metallo e in caso di urti, le bottiglie di vino non subirebbero troppe scosse. Per la buona riuscita del vino è importante garantirgli anche il massimo "riposo". Cerchiamo di lasciare qualche centimetro tra scaffale e parete, anche questo aiuterà a mantenere costante la temperatura. Un altro fattore molto importante per la corretta sistemazione del vino è la posizione delle bottiglie. Per garantire un'ottima conservazione è consigliabile riporre le bottiglie adagiate su un lato come fossero coricate sullo scaffale. In commercio sono molto diffuse le cantinette dove riporre le bottiglie di vino e, non a caso, i ripiani sono leggermente inclinati per favorire la conservazione del vino.
Queste cantinette sono ottime per chi in casa non ha molto spazio dove poter collocare, in modo ordinato e sicuro, le bottiglie di vino. La loro capacità varia da modello a modello, possiamo scegliere quelle che più fanno per noi.

Continua la lettura
57

Sistemazione in cantina

In cantina dovremo assicurarci di avere una buona temperatura e un livello di umidità ottimale. Quest'ultima dovrebbe assestarsi intorno al 60 o 70% al massimo. Anche in cantina, come anticipato, possiamo utilizzare dei pratici ripiani in legno. Ciò che conta è mantenere, anche in questo caso, una certa distanza dalle pareti. Le bottiglie di vino devono restare stabili, senza subire urti, e al riparo dalla luce. Ricordiamo, inoltre, che le bottiglie devono sempre restare in orizzontale, il vino deve sempre bagnare il tappo di sughero, in modo che questo non si secchi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non ha importanza se la polvere si deposita sulle bottiglie: non comprometterà i risultati. Perciò evitiamo di pulirle, così da evitare anche urti e scosse al vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina

Economia Domestica

Come riporre le scarpe in cantina

Economia Domestica

5 dritte per tenere in ordine la cantina

Economia Domestica

Come conservare i libri in cantina

Economia Domestica

Come riporre i vestiti in cantina

Economia Domestica

Come scegliere il deumidificatore per la cantina

Economia Domestica

Cambio di stagione: 10 consigli per sistemare l'armadio

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe in poco spazio