Come sistemare il terrazzo o il balcone

Tramite: O2O 14/07/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo spazio esterno, in un appartamento è importantissimo, perché costituisce un ottimo canale di sfogo per le stagioni miti. In balcone o in terrazzo ci si ritrova d'estate per prendere un po' d'aria fresca e sempre all'esterno si possono alloggiare piante e fiori di ogni tipo, per creare un salutare e coreografico polmone verde. Ecco perché sistemare nel modo più pratico ed elegante il terrazzo o il balcone di casa propria è importante e va fatto nel migliore dei modi. In questa guida puoi leggere come fare!

25

La cosa più importante per il tuo spazio all'aperto è quella di non trasformarlo in un antiestetico ripostiglio oppure usarlo per mettere tutti gli impianti di condizionamento della casa. Le scale, i bidoni dell'immondizia, i ferri del mestiere, i palloni e le racchette, riponiamole in un armadio o nel garage, se ce l'abbiamo, altrimenti, creiamo un apposito vano sul soffitto di casa, ma non affolliamo il nostro terrazzo che altrimenti diverrà inospitale e trascurato. La parola d'ordine deve essere pulizia e semplicità.

35

Un occhio ai rivestimenti. Controlliamo lo stato dell'intonaco e dei pavimenti del nostro balcone. Se ci sono pezzi di cemento sbriciolati e grigiastri che vi fanno da sfondo e mattonelle mancanti o corrose per terra, l'impressione che ne verrà sarà proprio triste. Se le nostre economie non ci consentono di rendere più gradevoli i materiali di rivestimento, allora limitiamoci ad acquistare una pittura al quarzo resistente per esterni in un colore chiaro e luminoso per i muri e un grande tappeto in fibra di cocco per il pavimento. Oppure acquistiamo delle mattonelle di legno ad incastro per coprire i difetti del suolo. L'illuminazione è fondamentale per creare effetti raffinati. Optiamo per due o più lampioni ai lati del terrazzo che creano ambiente o, in alternativa, scegliamo le lampade da incasso che dovremo posizionare all'interno del muro perimetrale.

Continua la lettura
45

Infine ricorda: qualunque sia la dimensione del tuo spazio esterno, gli elementi che non possono mancare sono l'ombra, le piante ed un punto d'appoggio. Nel peggiore dei casi quindi potresti risolvere la sistemazione dell'esterno con un pezzo d'arredamento unico che comprenda i tre elementi. Si tratta dei tavolini con l'ombrellone incorporato. In commercio ce ne sono di tutte le dimensioni. Per quanto riguarda poi le sedute e la parte floreale invece potrai optare per le cassapanche che fanno da sedia, da contenitore a ribaltina e da aiuola. È l'ideale sia per salvaguardare lo spazio che per rendere più armonioso l'insieme. In qualsiasi ambiente infatti è molto più pratico ed anche più coreografico sistemare le panchine sui bordi del perimetro che non piazzare le sedie sparse al centro del terrazzo. La parte verde invece andrà sistemata proprio sulla griglia che si trova dietro le panche. Qui si potranno appendere vasi e vasetti colorati con fiori cascanti ed erbe rampicanti o solo un unico vaso rettangolare in cima con una nuvola verde. Se poi si dispone di qualche metro in più, l'ideale è creare una fila di grandi vasi uguali accostati al muro per sbizzarrirsi con le colture preferite. Vanno bene Beniamini, Layland, Eugenie o arbusti di ogni tipo per realizzare un suggestivo punto verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come trasformare una finestra in balcone

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

Come ristrutturare il proprio balcone

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda