Come sistemare i sanitari scheggiati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di riparazione di sanitari. Nello specifico, ci concentreremo nell'argomentare su come si debbano sistemare i sanitari scheggiati. La guida sarà composta da un passo introduttivo alla tematica, e da quattro passi successivi, che andranno ad approfondire la tematica nel dettaglio.
A volte può accadere di scheggiare i sanitari, siano essi di porcellana o di ceramica e quando accade è davvero un peccato in termini estetici ed economici, se si pensa di voler riacquistarne di nuovi. In alternativa puoi pensare di rimediare al danno utilizzando particolari prodotti e, anche se apparentemente ti sembrerà una cosa fuori dalla tua portata, con poco impegno e seguendo attentamente questa guida, potrai ottenere un lavoro molto soddisfacente. Vediamo, dunque, come sistemare i sanitari scheggiati in pochi e semplici passi.

28

Occorrente

  • trapano
  • taglierino
  • alcool
  • liquido aggrappante per ceramica o porcellana
  • paste per preparato sintetico per ceramica (o porcellana)
  • pennello
  • carta vetrata
  • Smalto lucidante per ceramica o porcellana
38

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione, e come avrete comunque compreso attraverso la lettura del titolo della guida, ora ci occuperemo di come si debbano sistemare i sanitari scheggiati. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni rispetto a questa specifica tematica.
Innanzitutto è necessario controllare quante sono le scheggiature presenti e dove sono localizzate. È importante procedere utilizzando vista e tatto perché spesso le scheggiature si vedono poco ma al tatto non sfuggono! Nel caso in cui sono presenti più scheggiature, evidenzia le parti del tuo sanitario danneggiate con del colore o meglio con piccoli pezzettini di nastro adesivo colorato. Infine, se noti la presenza di scheggiature che tendono a sollevarsi o abbassarsi, eliminale molto delicatamente con un taglierino o una lama affilata.

48

Una volta che sarete arrivati a questo punto, aiutandovi con un trapano, dovrete andare a praticare un foro nella zona in cui il sanitario mostra dei danneggiamenti. Dopodiché prendi un panno ed imbevilo con dell'alcool per pulire accuratamente il foro da tutte le impurità presenti. Puoi aiutarti con un pennello. Sempre con l'ausilio del pennello, strofina all'interno del foro un po' di liquido aggrappante che servirà a far sì che la pasta per preparato sintetico per ceramica (o porcellana) aderisca perfettamente alla superficie interna del foro che hai praticato.

Continua la lettura
58

Dopo aver spennellato l'aggrappante occorre preparare la pasta acquistata per riempire il foro e formare l'adesivo. La pasta andrà versata in quantità sufficiente a colmare le cavità predisposte all'interno di una ciotola. Utilizzando una spatola di piccole dimensioni, dovrai andare a stendere il composto nella zona specifica dove precedentemente avevi applicato il foro. Ti consiglio di non esagerare con il quantitativo e di stendere bene il composto in modo da livellarlo perfettamente.

68

A questo punto il grosso del lavoro è fatto e non è stato molto difficile. Lascia asciugare il tutto e quando questo sarà avvenuto, provvedi a limare perfettamente la superficie utilizzando un pezzo di carta vetrata leggermente bagnata con della semplice acqua. Con un panno inumidito sciacqua bene la superficie assicurandoti che sia effettivamente liscia al tatto.
Prendi, infine, dello smalto lucidante per la ceramica o la porcellana (a seconda della pasta che hai scelto di utilizzare) e passalo sulla superficie esterna dell'intero sanitario, in modo che il tutto appaia perfettamente omogeneo e il tuo sanitario come nuovo.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di questa guida, anch'essa dedicata al tema che abbiamo trattato durante i passi di questa breve guida: https://www.leroymerlin.it/catalogo/kit-di-riparazione-ritocco-sanitari-saratoga-bianco-brillante-0007-l-32101993-p.
Spero che questa guida su come sistemare i sanitari scheggiati sia utile.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare il terrazzo o il balcone

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Ristrutturazione

Come sistemare la tapparella rotta

Ristrutturazione

Come sistemare un letto che cigola

Ristrutturazione

Come ripare il WC

Ristrutturazione

Come rimettere a nuovo un mobile libreria