Come sistemare i quadri sulle scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se l'abitazione ha delle scale che portano al piano superiore oppure un soppalco e vogliamo appendere dei quadri bisogna decidere se vogliamo farlo solo per riempire le pareti oppure se l'esposizione serve per farli ammirare dagli ospiti. Sistemare i quadri su una scala non è semplice in quanto devono essere attaccati al muro in modo tale da permetterne un'ottima visione. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come si possono sistemare i quadri sulle scale.

24

Se la scala è in muratura ed ha due rampe ed un intermezzo di forma circolare è indispensabile sistemare a scalare i quadri sulla parete. All'inizio è preferibile cominciare ad attaccare un quadro all'altezza del primo scalino, successivamente ogni tre occorre posizionarne un altro. Cioè bisogna fare in modo che quando le persone salgono trovano i quadri all'altezza del proprio corpo e quindi hanno una visuale ottimale.

34

Quando si raggiunge la rampa di forma circolare che delimita le due verticali, se lo spazio è sufficiente, i quadri devono essere sistemati orizzontalmente l'uno accanto all'altro. Ciò è determinato dal fatto che il piano è livellato e non ha scalini. Salendo la rampa successiva è opportuno utilizzare la stessa modalità di fissaggio al muro fino al pianerottolo che permette l'accesso alle camere superiori. Se la casa ha un soppalco i quadri vanno sistemati a scalare, ma posizionati nella dimensione giusta. Infatti, le scale del soppalco sono strette e non danno la possibilità di fermarsi per ammirarli. In questo caso sia per un fattore estetico che funzionale i quadri devono essere di piccole dimensioni (max 30x30 cm) e devono raffigurare soggetti facilmente individuabili e comprensibili.

Continua la lettura
44

Le scale di qualsiasi tipologia sono elementi di passaggio per cui se i quadri sono pregiati, perché antichi o d'autore, non è consigliabile sistemarli sulle scale di accesso ai piani superiori. Mentre, per queste strutture l'ideale sono stampe e quadri belli, ma non pregiati. Anche le cornici devono essere adeguate allo stile impostato nella casa per fare la loro bella figura. È indispensabile rispettare la geometria per evitare che il quadro può essere mal interpretato oppure costituire un oggetto di arredo inappropriato. Infine, è fondamentale utilizzare ganci proporzionati alla grandezza del quadro; essi devono essere appena visibili per non creare un contrasto troppo marcato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le scale per la mansarda

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Arredamento

Come allineare perfettamente i quadri sulle pareti

Arredamento

Come illuminare le scale interne

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Come Sfruttare Il Sottoscala Delle Scale A Rampa Interne

Arredamento

Come arredare con quadri e cornici

Arredamento

Come disporre i quadri alle pareti