Come sistemare i quadri sulle scale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se l'abitazione ha delle scale che portano al piano superiore oppure un soppalco e vogliamo appendere dei quadri bisogna decidere se vogliamo farlo solo per riempire le pareti oppure se l'esposizione serve per farli ammirare dagli ospiti. Sistemare i quadri su una scala non è semplice in quanto devono essere attaccati al muro in modo tale da permetterne un'ottima visione. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come si possono sistemare i quadri sulle scale.

25

Se la scala è in muratura ed ha due rampe ed un intermezzo di forma circolare è indispensabile sistemare a scalare i quadri sulla parete. All'inizio è preferibile cominciare ad attaccare un quadro all'altezza del primo scalino, successivamente ogni tre occorre posizionarne un altro. Cioè bisogna fare in modo che quando le persone salgono trovano i quadri all'altezza del proprio corpo e quindi hanno una visuale ottimale.

35

Quando si raggiunge la rampa di forma circolare che delimita le due verticali, se lo spazio è sufficiente, i quadri devono essere sistemati orizzontalmente l'uno accanto all'altro. Ciò è determinato dal fatto che il piano è livellato e non ha scalini. Salendo la rampa successiva è opportuno utilizzare la stessa modalità di fissaggio al muro fino al pianerottolo che permette l'accesso alle camere superiori. Se la casa ha un soppalco i quadri vanno sistemati a scalare, ma posizionati nella dimensione giusta. Infatti, le scale del soppalco sono strette e non danno la possibilità di fermarsi per ammirarli. In questo caso sia per un fattore estetico che funzionale i quadri devono essere di piccole dimensioni (max 30x30 cm) e devono raffigurare soggetti facilmente individuabili e comprensibili.

Continua la lettura
45

Le scale di qualsiasi tipologia sono elementi di passaggio per cui se i quadri sono pregiati, perché antichi o d'autore, non è consigliabile sistemarli sulle scale di accesso ai piani superiori. Mentre, per queste strutture l'ideale sono stampe e quadri belli, ma non pregiati. Anche le cornici devono essere adeguate allo stile impostato nella casa per fare la loro bella figura. È indispensabile rispettare la geometria per evitare che il quadro può essere mal interpretato oppure costituire un oggetto di arredo inappropriato. Infine, è fondamentale utilizzare ganci proporzionati alla grandezza del quadro; essi devono essere appena visibili per non creare un contrasto troppo marcato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allineare perfettamente i quadri sulle pareti

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Come disporre i quadri alle pareti

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come appendere i quadri in maniera originale

Arredamento

Consigli per scegliere i quadri

Arredamento

Come Appendere Quadri Grandi

Arredamento

Come Sistemare Al Meglio Un Soggiorno A Forma Di L