Come sistemare gli indumenti invernali al cambio di stagione

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo della primavera, le temperature cominciano a cambiare radicalmente e il caldo inizia a farsi sentire. Per questo motivo è importante sempre provvedere ad un opportuno cambio di stagione dei vestiti, conservando i capi invernali nella maniera adeguata, per non rovinarli completamente e per poterli riutilizzare l’anno successivo. Il cambio di stagione che solitamente avviene annualmente, prevede infatti la sostituzione dei vestiti invernali con quelli estivi. Per non creare caos all’interno dell’armadio o nei vostri cassettoni, è fondamentale procedere in maniera adeguata. Se avete bisogno di una guida specifica, in grado di spiegarvi come sistemare gli indumenti invernali al prossimo cambio di stagione, ecco come dovrete procedere.

2/7 Occorrente

  • Scatole ermetiche
  • Grucce
  • Sacchetti trasparenti per indumenti
  • Cassettiere
  • Sacchetti profumati
  • Naftalina

3/7 – Lavare gli indumenti

Prima di riporre indumenti all’interno di un armadio o di una cassettiera, è indispensabile procedere ad un lavaggio opportuno di ogni singolo capo. Gli indumenti infatti, vanno sempre lavati prima di essere conservati. Il lavaggio è importante per rendere sempre gli indumenti profumati, puliti e soprattutto per renderli immediatamente utilizzabili l’anno successivo al successivo cambio di stagione. Procedete con un lavaggio dei capi delicati se avete la necessità di lavare dei maglioni lana o in cachemire. Potete lavare semplicemente tutti gli indumenti a mano se si tratta di capi estremamente delicati o procedere con un lavaggio molto leggero utilizzando la lavatrice.

4/7 – Utilizzare delle scatole adatte

Una volta puliti tutti gli indumenti invernali in lana con il lavaggio adeguato, dovrete procedere alla loro opportuna conservazione. Potete utilizzare delle apposite scatole rettangolari o quadrate, adatte per riporre i vestiti al loro interno. Potete anche inserire dentro queste scatole le scarpe e tantissimi altri indumenti invernali da posizionare nel vostro armadio. Potete utilizzare queste scatole ponendo al loro interno tutti i maglioni di lana, le scarpe all’interno di un’altra scatola e tutto il resto dei capi invernali che è possibile piegare all’interno di scatole differenti, in modo tale da organizzare tutto in maniera precisa. Per i capi che non possono essere piegati, è opportuno utilizzare delle semplici grucce. Per i parka o per i giubbotti e i cappotti invernali, è ovviamente indicato utilizzare delle grucce che dovrete appendere all’interno dell’armadio.

5/7 – Utilizzare dei sacchetti specifici

Oltre alle scatole, è sicuramente consigliato utilizzare dei sacchetti trasparenti specifici per la conservazione di tutti i vestiti, per mantenere sempre il capo protetto dall’umidità e dalla polvere. Potete acquistare dei sacchetti trasparenti di varie misure dove poter piegare al loro interno i maglioni per poi riporli all’interno dei vari cassetti o delle apposite scatole. Potete inoltre rendere sempre i vostri vestiti molto profumati, utilizzando dei piccoli sacchettini ripieni di lavanda essiccata oppure di vari deodoranti adatti per la profumazione degli indumenti e delle stoffe. Per evitare l’umidità, è anche opportuno utilizzare dei sacchettini pieni di naftalina.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lavate sempre gli indumenti prima di conservarli.
  • Dividete i capi per tipologia e per colore per avere ordine.
  • Evitate l’umido sui capi usando la naftalina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata