Come Sistemare Al Meglio Un Soggiorno A Forma Di L

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modo in cui si posizionano gli arredi è comportato da una serie di fattori di natura sia estetica sia funzionale. A seconda dell'utilizzo che se ne fa, provoca la divisione dell'ambiente, ovvero alla disposizione in pianta di quelle che sono le varie partizioni e i diaframmi. In seguito alla suddivisione convenzionale, avviene la sistemazione degli elementi d'arredo e l'abbellimento dell'ambiente, la sua caratterizzazione in base agli stili correlati tra loro, l'applicazione delle luci in base al tempo di stazionamento delle persone e la creazione di percorsi teorici per concretizzare una piacevole fruizione dello spazio. Capire la forma delle stanze è importante al fine di arredarle al meglio, scegliendo mobili e complementi d'arredo che valorizzino in maniera ottimale la planimetria del locale. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come e quali accorgimenti adottare per sistemare al meglio un soggiorno a forma di L. È bene farsi consigliare anche da esperti nel settore, sicuramente sapranno dirvi come organizzare il vostro spazio al meglio. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Mobili e accessori adeguati
36

Come prima cosa, nel caso in cui il vostro soggiorno è collegato all'anticamera per mezzo di una porta, avete la possibilità di rendere l'ambiente molto più spazioso, sostituendola con una porta a libro ''a tutta altezza''. La forma ad L del locale suggerisce la suddivisione in due zone distinte: sfruttatene una per creare un piacevole angolo dedicato alla conversazione e l'altra per la zona pranzo.

46

Ricavate in una nicchia della porta un piccolo spazio per il salottino, dove potete tranquillamente sistemare attorno ad un piccolo camino, magari in muratura, un divano e due poltrone, che staranno molto bene se scelte in pelle. Tra l'altro tale materiale risulta essere lavabile in caso di sporcizia. La zona pranzo invece potete arredarla con un tavolo rotondo in noce e sedie in legno curvato e paglia di Vienna. Lungo tutta la parete di fondo inserite un mobile ampio e capiente, che userete come libreria e portaoggetti vari.

Continua la lettura
56

Di fronte alla porta libro, per spezzare le linee, sistemate un mobile di linea mossa, che in quella posizione avrà il giusto risalto. Se desiderate poi dare un tocco originale alle pareti, trattatele come "quinte" di palcoscenico per mezzo di bordure in noce e una tappezzeria color mattone. Sistemate una lampada di vetro opalino bianco che darà una luce forte ma non fastidiosa e tendaggi in bisso greggio per armonizzarne il colore. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 modi per rendere il tuo soggiorno più grande e più luminoso

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio

Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Arredamento

Come arredare una nicchia nel soggiorno

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Come decorare il soggiorno in autunno

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento