Come sigillare le piastrelle di marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo rimane sempre un'alternativa molto elegante da utilizzare per pavimentare soggiorni, camere, bagni o altri vani di case, di condomini, di negozi, ecc.. Anche per le pareti del bagno, il marmo offre una resa di altissimo livello estetico e di pregio. Su diverse riviste, possiamo trovare spunti di ambienti, in cui il marmo ed i graniti vengono rappresentati in tutto il loro splendore. Nel caso in cui ci stiamo cimentando in una ristrutturazione o più semplicemente in una pavimentazione di piastrelle in marmo, dovremo tenere presente alcuni fattori per predisporre la posa in opera. Vediamo qui di seguito, nella guida come sigillare le piastrelle di marmo.

27

Occorrente

  • Bastoncini di stucco in tinta delle piastrelle, Phon, spatola di metallo, paglietta di metallo
  • Eventuali materiali per livellare il suolo o la parete, colla per piastrelle di marmo o silicone
37

Preparazione dei materiali

Acquistiamo le piastrelle in base alla metratura necessaria per eseguire la pavimentazione e quindi la posa in opera delle stesse. Una volta, reperite le piastrelle, avremo anche acquistato gli stucchi nelle colorazioni e nelle quantità che occorrono per effettuare il lavoro. Teniamo a disposizione la spatola per tirare il materiale sigillante e procuriamoci anche una paglietta in ferro. Dovremo avere vicino una presa di corrente, ci servirà per collegare il phon per sciogliere lo stucco, nel caso procuriamoci una prolunga.

47

Predisposizione della base da pavimentare

Questa fase è molto importante, infatti, se la base da pavimentare non è perfettamente piana, resistente e pulita, il lavoro di applicazione delle piastrelle potrebbe risultare problematico, oppure, potrebbe non dare un risultato finale soddisfacente. In caso di rimozione di una pavimentazione preesistente, può essere necessario un intervento di una persona esperta, come un muratore, che sappia approntare la giusta predisposizione alla base per fare il rivestimento di piastrelle in marmo.

Continua la lettura
57

Pavimentazione del marmo

Avremo stabilito come rivestire il nostro pavimento o parete, considerando i colori e le forme delle piastrelle che andremo ad incollare. Quindi, passeremo a stendere il collante adatto, applicando la prima piastrella, poi la seconda alla distanza esatta che avremo stabilito. Una volta incollate tutte le piastrelle, passeremo alla fase della sigillazione. Consideriamo che avremo delle fughe, per esempio di un paio di millimetri, allora dovremo sciogliere lo stucco con l'aria calda del phon ed incorporarlo nello spazio vuoto. Una volta finito lo riempimento di una fuga, con la spatola di ferro andremo a tirare lo stucco eliminandone l'eccedenza. Proseguiamo in questo modo, andando a riempire un'altra fuga, tirando l'eccesso e così via. Una volta che si sarà asciugato lo stucco sigillante, con la paglietta in ferro grattiamo via l'eccedenza che si sarà depositata sulle piastrelle vicino alle fughe che abbiamo riempito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistiamo tutti i materiali dallo stesso rivenditore, ci saprà consigliare come utilizzarli e quali accorgimenti avere per non rovinare il marmo durante la pulitura con la paglietta di ferro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Ristrutturazione

Come Sigillare Con Cartongesso O Muratura Il Vano Di Un Camino

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo