Come sigillare le fughe dei terrazzi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avere un terrazzo è sia un grande lusso che una grande responsabilità. Infatti per viverlo e goderselo al meglio bisogna prendersene cura e fare in modo che non presenti danni più o meno gravi. Una problematica classica, che chi ha un terrazzo conosce molto bene, è quella delle fughe. Le fughe sono piccoli fori nel pavimento, talvolta quasi invisibili, che permettono l'infiltrazione dell'acqua, e durante periodi di grandi piogge possono addirittura causare seri danni alla struttura. In questa guida, attraverso tre semplici passaggi, vi spiegherò velocemente come si possono sigillare le fughe e porre fine a questo problema. Se volete riprendere a godervi il vostro bel terrazzo, non vi resta che leggere tutto!

25

Occorrente

  • Silicone o prodotti sigillanti
  • Spugna
  • Prodotto impermeabilizzante
35

Pulizia

Per prima cosa è fondamentale pulire accuratamente ogni angolo del terrazzo, affinché la polvere e lo sporco che vi si annidano possano essere rimosse. Una volta terminata una prima fase di pulizia sommaria, è opportuno ritornare su eventuali macchie o incrostazioni, con interventi più specifici attraverso l'utilizzo di spazzole o spugne. Quando la pulizia che abbiamo effettuato è andata a buon fine, e il nostro terrazzo sarà libero da ogni sorta di sporcizia, dovremo aspettare qualche minuto per fare in modo che il pavimento si asciughi e che sia pronto per dare inizio a tutti i passaggi successivi.

45

Silicone o prodotti appositi

Ora finalmente è arrivato il momento di intervenire direttamente per riparare le fughe che infestano il pavimento del nostro bel terrazzo. Per sigillare le fughe abbiamo due scelte, la prima è quella del silicone; possiamo munirci di silicone che andremo a spargere lungo gli spazi che uniscono le piastrelle del nostro terrazzo. Nel secondo caso invece possiamo usare prodotti sigillanti appositi che andremo sempre a stendere lungo le piastrelle per poi eseguire un' ulteriore operazione di pulizia cercando di non intaccare direttamente le fughe.

Continua la lettura
55

Impermeabilizzazione

Infine l'ultimo procedimento, per vedere il nostro terrazzo riparato alla perfezione, è quello di renderlo impermeabile. Per rendere impermeabile il pavimento che stiamo trattando occorre utilizzare prodotti impermeabilizzanti appositi. Bisogna passare il prodotto che abbiamo scelto lungo tutto il pavimento, intervenendo particolarmente sulle fughe per colmare al meglio ogni falla. Una volta che il prodotto si sarà essiccato bisogna avere l'accortezza di non farlo bagnare per almeno un giorno, di modo che dopo circa sette giorni il nostro terrazzo risulterà come nuovo libero da ogni problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Esterni

Come ristrutturare il pavimento del terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire il terrazzo

Economia Domestica

Come evitare le fughe di calore in casa

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Pulizia della Casa

10 consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia