Come Sigillare Con Cartongesso O Muratura Il Vano Di Un Camino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sigillare con del cartongesso o con della muratura il vano di un camino. Dopo aver rimosso il caminetto dovremo provvedere a chiudere l'apertura con un sottile pannello su telaio in legno o con una paretina di mattoni. Ricordiamoci che il pannello renderà più semplice la realizzazione di un nuovo caminetto nel caso lo desideriamo in seguito. La lavorazione richiede una certa esperienza, quindi prestiamo attenzione a tutti i passaggi.

25

Occorrente

  • martello e scalpello
  • intonaco o mattoni
  • cartongesso di spessore 1 cm
  • viti di legno a testa svasata e cappellotti
  • guarnizione termoresistente
35

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare ad eseguire questo lavoro. Dopo aver rimosso il caminetto, usiamo della malta o una rasiera autolivellante per fare un'armatura solida a livello del pavimento. Se invece vogliamo lasciare in vista le tavole, dovremo rompere la lastra con una mazzuola e uno scalpello, così da poter posare i travetti e le tavole nuove. Se vogliamo sigillare il vano con il cartongesso, fissiamo un pannello di questo materiale inchiodandolo all'apertura del vano, in modo che sia a filo dell'intonaco.

45

Per procedere alla tappezzatura, fissiamo il cartongesso con la faccia avorio rivolta all'esterno. Se il pannello è destinato ad una stufa a gas, quando chiudiamo il vano colleghiamo alla canna fumaria il tubo di scarico della stufa. Tagliamo il foro necessario per il tubo di scarico e fissiamo il pannello al telaio con viti di legno a testa svasata e cappellotti. Rappezziamo poi l'intonaco ai lati e alla sommità del pannello e sigilliamo il vuoto intorno al tubo con una guarnizione termoresistente.

Continua la lettura
55

Se invece vogliamo fare una sigillatura in muratura, quando procediamo a chiudere il vano, rimuoviamo a corsi alterni i mattoni dei bordi dell'apertura, in modo da lasciare il posto per la posa di quelli nuovi. Per l'aerazione della canna fumaria posiamo l'aereatore in laterizio al centro della muratura, appena sopra lo zoccoletto del battiscopa. Procediamo ora a intonacare e lasciamo asciugare bene. Togliamo infine i pezzi di zoccolino ai lati del vano e sostituiamoli con un pezzo solo che vada da un angolo all'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un camino con il cartongesso

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dal camino

Esterni

Come realizzare una parete ventilata

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa