Come si utilizza lo stucco francese

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato come si utilizza lo stucco francese, una tipologia davvero originale. Questa pasta è molto semplice da applicare perché non c'è bisogno di miscelare alcun ingrediente ed è di facile stesura. Potete acquistarla presso negozi di bricolage o presso un colorificio fornito. Le colorazioni disponibili sono diverse e variano dal bianco latte al senape. Se volete una tinta personalizzata, non farete altro che aggiungere delle pigmentazioni in polvere. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • stucco veneziano
  • spatola
  • parete
  • acqua
36

Correggete la tonalità dello stucco

Prima di applicare lo stucco sulla zona desiderata è necessario correggerne la tonalità. Prendete quindi una tavola di legno e con una spatola travasane un po'. Aggiungete 2 o 3 mg di pigmento. La tonalità della polvere varierà in base al risultato che desiderate ottenere. In commercio esiste una vasta gamma di terre, in molteplici colorazioni. Per un risultato più naturale sostituite a questi additivi della semplice polvere di legno, purché sia finissima. Mentre mescolate le due parti, allungatele con un po' di colla vinilica. Continuate a lavorare con la spatola, fino ad ottenere una consistenza pastosa e senza grumi.

46

Riempite le fessure

Lavorate tutta la superficie da stuccare, rendendola liscia con una carta vetrata a trama fine. Se dovesse essere presente dello stucco vecchio, rimuovetelo completamente dalla sede, aiutandovi con la punta di un coltello. Fate attenzione a non rovinare l'intonaco circostante. Spazzate via la polvere lasciata dalla cartavetratura, e utilizzando la spatola, riempite le fessure con lo stucco francese. Tenete la spatolina perpendicolarmente all'area e procedete con movimenti rapidi e veloci per non far asciugare l'impasto. Quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto potrete farlo asciugare. Occorreranno circa tre o quattro ore, a seconda che la stanza sia ricca di umidità o meno.

Continua la lettura
56

Lisciate nuovamente la zona con la carta vetrata

Trascorso il tempo necessario, provate a infilare la punta di uno stuzzicadenti in un punto non molto visibile della riparazione: se rimarrà asciutto e non riuscirà a penetrare vorrà dire che lo stucco si sarà seccato correttamente. Lisciate nuovamente la zona con la carta vetrata, insistendo sui punti di giuntura. Un punto debole dello stucco francese è la sua tendenza a calare dopo che è seccato. Se dovesse verificarsi questa evenienza, dovrete applicarne un secondo strato, seguendo i passaggi prima descritti. Alla fine del lavoro, intonacate e pitturate la parete o il mobile, ricordando di dare due mani perché questo prodotto, poiché assorbe una grande quantità di pittura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a infilare la punta di uno stuzzicadenti in un punto non molto visibile della riparazione: se rimarrà asciutto e non riuscirà a penetrare vorrà dire che lo stucco si sarà seccato correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come chiudere con lo stucco i buchi sul muro

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco al soffitto