Come si usa lo stucco a cera per mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti di voi, si saranno certamente chiesti come si usa lo stucco a cera per mobili e proprio per per questa ragione, nella seguente guida, vi illustrerò tutti i passaggi necessari per utilizzare lo stucco a cera nella maniera più corretta possibile. Questo prodotto si trova in commercio in comodi stick di varie tonalità, non potete quindi colorarlo, a meno che mischiate due elementi diversi. È possibile preparare lo stucco a cera in maniera abbastanza semplice, utilizzando della trementina o della cera d'api da far sciogliere a bagnomaria. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • stick colorati di stucco
  • terra colorata
  • trementina
37

Innanzitutto, la procedura per preparare questo tipo di stucco si basa sulla cottura a bagnomaria. Non va utilizzato il fuoco vico o il forno, perché le temperature eccessivamente elevate andrebbero ad alterare la colorazione scelta irrimediabilmente. Dopo aver scelto lo stick della tonalità desiderata, preparate un pentolino di acqua, dopodiché mettete un piattino sopra esso. Quando l'acqua giunge al punto di ebollizione, versate poco per volta qualche goccia di trementina. Questo liquido accelera la fusione della cera. Successivamente, tenendo la fiamma bassa, aggiungete i pezzetti di cera.

47

Quando la cera comincia a sciogliersi, mescolate i due ingredienti con un cucchiaino da caffè. Incorporate poi la terra naturale prescelta, che ha il compito di far raggiungere allo stucco la colorazione ideale. Tenete presente che con l'incrementare della temperatura il colore della terra e della cera tende a cambiare leggermente, scurendosi progressivamente. Una volta che lo stick si è liquefatto e tutte le componenti si sono amalgamate, travasate il composto in uno stampino. Arrivati a questo punto, fate asciugare lo stucco a temperatura ambiente, in un luogo fresco ed asciutto, lontano dall'esposizione diretta dei raggi solari.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario, estraete lo stucco dallo stampino, facendo attenzione a non rompere il panetto. Pulite la zona da riparare e sabbiatela leggermente con una carta vetrata a trama fine. Prelevate una piccola quantità di prodotto e lavorate lo stucco fino a ottenere un cordoncino sottile. Inseritene un pezzettino nella fessura o nella lacuna. Aiutatevi con un spatola per appiattirlo all'interno e distribuirlo in maniera uniforme. Non eccedete con la quantità, in quanto questa tipologia di stucco non perde volume come quello tradizionale. Lasciate che asciughi, quindi carteggiate nuovamente la zona.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni