Come si usa la colla a caldo

  • 18 06 2022

1/5 – Introduzione

Se hai familiarità con una varietà di diversi tipi di colla, dovrai anche sapere come utilizzare la colla a caldo. Tramite l’ausilio di un adesivo termoplastico, che può essere fuso in una pistola elettrica per colla a caldo, si utilizza un elemento riscaldante continuo per fondere la colla di plastica che viene quindi estrusa attraverso una punta o un ugello quando l’utente applica pressione al grilletto della pistola.

Quando la colla viene espulsa dall’ugello, è davvero molto calda e se non presterai attenzione, brucerà rapidamente la tua pelle.

Quando si decide di acquistare una pistola per colla a caldo, ci sono molte utili opzioni da tenere in considerazione. Ci sono pistole piccole, pistole grandi, pistole cordless, impostazioni di temperatura multiple, alimentate a batteria ecc. È difficile sapere quale pistola per colla sia lo strumento giusto per il lavoro.

La colla a caldo è abbastanza resistente per i piccoli lavori di bricolage e fai da te. È modellabile e si stacca facilmente da molte superfici. Per questo motivo, è un’ottima colla da utilizzare per correzioni temporanee.

2/5 – Effettuare delle riparazioni

Si possono effettuare delle riparazioni con la colla a caldo: i libri e i giocattoli per esempio, o anche gli occhiali. Per riparare un libro, fai scorrere alcune righe di colla lungo il bordo delle pagine e pressa saldamente sulla copertina.

3/5 – Realizzare decorazioni per finestre

Puoi dare alla tua casa un po’ di brio per Natale e Pasqua attraverso alcune decorazioni per finestre. La normale colla a caldo rende i fiocchi di neve e le ragnatele davvero realistici. Incolla prima delicatamente i tuoi disegni su un foglio di carta da forno, non direttamente sulla finestra.

4/5 – Creare tappi per orecchini

Crea un orecchino a innesto in pochi secondi usando un bastoncino di colla a caldo. Proprio come con le altre riparazioni, taglia un piccolo cerchio dalla colla stick. Spingi la parte posteriore dell’orecchino nel pezzo di colla.

5/5 – Realizzare delle coperture di ricambio per coltelli

Se hai perso una vecchia copertura per coltelli, modellarne una nuova usando la colla a caldo non potrebbe essere più facile.

Ricopri la lama di vaselina, facendo attenzione a non tagliarti. Applica lentamente la colla a caldo su tutta la lama. Lascia asciugare e rimuovi la tua nuova copertura.

Riproduzione riservata