DonnaModerna

Come si tolgono le macchie di cioccolato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le macchie di cioccolato sono tra le più difficili da rimuovere, soprattutto quando non si agisce in maniera tempestiva. Spesso i tradizionali detersivi falliscono nella loro missione di eliminarle e allora come fare? Per fortuna con alcuni rimedi casalinghi è possibile rimuovere anche le macchie più ostinate da diversi tipi di tessuti. Infatti, non tutti i rimedi sono adattabili, perché molto dipende dal tessuto che si va a trattare. Ecco tutti i trucchi per rimuovere le macchie di cioccolato.

24

Come rimuovere le macchie di cioccolato fresche o secche

Quando la macchia di cioccolato è fresca si rimuove molto più facilmente, quindi è importante agire subito. Basta un semplice cubetto di ghiaccio da posizionare sulla zona interessata per impedire al cioccolato di penetrare nel tessuto. Una volta raffreddato, è necessario strofinare un po' la stoffa per eliminare tutti i residui. Le macchie di cioccolato secche, invece, sono più ostinate, ma niente è impossibile. In questo caso possono essere utili il bicarbonato, il detersivo per i piatti e un po' di aceto da versare sulla macchia. Dopo aver lasciato agire questa soluzione per qualche minuto, procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Se necessario, ripetere l'operazione fino a quando ogni residuo non sarà completamento rimosso.

34

Come rimuovere le macchie di cioccolato dai capi

Quando si tratta di capi colorati il timore è sempre quello di rovinarli durante il lavaggio. Per questo è molto importante proteggere il colore dell'indumento prima di rimuovere le macchie. Meglio utilizzare un panno morbido di colore bianco per tamponare, in modo che il colore del tessuto non possa essere trasferito sul capo. Nel caso in cui si utilizzino smacchiatori, invece, si consiglia di provarlo prima in un punto nascosto.

Se si tratta di un capo di abbigliamento bianco allora è possibile pre-trattare la macchia con della candeggina delicata. Dopodiché, procedere con il lavaggio in lavatrice.

Continua la lettura
44

Come rimuovere le macchie di cioccolato dal tappeto e dal divano

Può capitare che il cioccolato macchi anche i tessili della casa, come il tappeto. In questo caso per rimuovere la parte superficiale della macchia può essere utile l'aspirapolvere. In seguito, strofinare con uno smacchiatore apposito o con dell'aceto e uno spazzolino.

Per il rivestimento del divano o i sedili dell'auto si può procedere tamponando la zona con dell'ammoniaca diluita in acqua. Poi, con un po' di acqua e detersivo e procedendo al risciacquo, prestando attenzione a non bagnare in maniera eccessiva il tessuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cioccolato

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dal cachemire

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie insolite