DonnaModerna

Come si toglie il calcare dai bicchieri

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

L'acqua è un elemento contenente sostanze alcaline e altri minerali che, col passare del tempo, provocano la formazione di macchie di calcare bianche e opache sulla superficie dei vetri e non solo. Non è sempre facile rimuoverle, tuttavia ci sono diversi procedimenti che possono aiutarci a prevenire la formazione di sbavature sul vetro dei bicchieri, restituendo loro lo splendore iniziale come se fossero nuovi. Ecco alcuni semplici consigli su come togliere le macchie di calcare dai bicchieri.

24

Occorrente necessario:

- aceto bianco
- bicarbonato di sodio
- dentifricio

34

Procedimento

Sono in circolazione diversi prodotti chimici che consentono di rimuovere il calcare dai vetri, ma questi sono dannosi sia per l'uomo che per l'ambiente. L'aceto bianco, essendo acido, aiuta a sciogliere ed eliminare i depositi minerali: è incolore e limpido e non lascia tracce sulla superficie del vetro. Inoltre, trattandosi di un prodotto completamente naturale, non è pericoloso per la pelle, né danneggia i polmoni e gli occhi (a differenza di altri prodotti chimici). Per rimuovere le macchie più ostinate, è possibile correggerlo con l'ammoniaca.

Tra i rimedi non liquidi è fortemente consigliato l'uso del bicarbonato di sodio: si tratta di un rimedio casalingo semplice, naturale e al contempo molto efficace. È possibile trovarlo facilmente a casa o nei supermercati. Il bicarbonato di sodio, essendo un elemento basico (alcalino), permette di combattere chimicamente i depositi minerali di calcare. Naturalmente può essere utilizzato anche in combinazione con l'aceto bianco: strofinare prima il bicchiere con l'aceto e, dopo 30 minuti, applicare il bicarbonato di sodio. Si tratta di due sostanze naturali che non possono nuocere alla salute di chi le utilizza.

Continua la lettura
44

Una valida alternativa al bicarbonato è rappresentata dal dentifricio: basta applicarlo su un panno e, successivamente, passarlo con movimenti circolari sulla superficie vitrea del bicchiere.
Se questi rimedi non funzionano, non rimane altro che usare prodotti chimici che sono molto forti e acidi, quindi il loro uso è consigliato solo come ultima risorsa.

Ovviamente, anche in questo caso la cura migliore è la prevenzione. Infatti, ad esempio, una buona idea è installare un filtro nel nostro impianto idraulico per depurare l'acqua e quindi eliminare ogni forma di sostanza minerale in essa presente. Anche pulire regolarmente i bicchieri (rimuovendo costantemente le macchie di calcare) aiuta a prevenire la formazione delle macchie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dalle pentole

Pulizia della Casa

Come ridare brillantezza ai bicchieri

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare l'opaco dai bicchieri

Pulizia della Casa

Come pulire i bicchieri di cristallo

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come recuperare i bicchieri rovinati