DonnaModerna

Come si stirano davvero le lenzuola?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Hai voglia di avere un letto impeccabile, preciso e perfetto con la biancheria pulita e fresca di bucato ma c'è quella brutta piega che proprio non ti dà pace? In effetti stirare le lenzuola non è sempre facilissimo soprattutto per la loro grandezza che impone di dover piegare il tessuto più volte. Non preoccuparti perché proseguendo nella lettura di questo articolo potrai scoprire come si stirano davvero le lenzuola.

24

L'importanza dell'asciugatura al sole

Per stirare le lenzuola in maniera perfetta non concentrarti solo sul ferro da stiro perché è di fondamentale importanza stenderle nella giusta maniera.
Il tessuto bagnato della biancheria da letto potrà agire come una stiratura preliminare agevolandoti il compito di stirare quando sarà asciutta.
Per prima cosa piega le lenzuola in quattro parti appoggiandoti su un tavolo, in questo modo quando andrai a ritirarle saranno già piegate in parte e ti basterà passare il ferro sulle pieghe che si sono realizzate.
Se dopo il lavaggio metti le lenzuola nell'asciugatrice cerca un programma delicato e adatto ai capi di grandi dimensioni per evitare gli anti-estetici segni che possono formarsi.

34

Come stirare correttamente le lenzuola

Uno dei trucchi per stirare al meglio le lenzuola è quello di farlo quando il tessuto è ancora un po' umido perché in questo modo sia il calore che il vapore agiscono in maniera più funzionale.
Se hai lasciato asciugare troppo le lenzuola non preoccuparti perché ti basta nebulizzare un po' il tessuto con uno spruzzino per ottenere la giusta umidità per una stiratura perfetta.
Usa un ferro da stiro di qualità preferendo quelli a caldaia che, essendo più potenti, riescono ad agire sui diversi strati di tessuto eliminando qualsiasi piega. Prova a usare le stiratrici verticali da usare quando le lenzuola sono ancora stese oppure quando le avrai raccolte e appoggiate su una superficie piana come, per esempio, il letto.

Continua la lettura
44

Stirare le lenzuola con gli angoli

Le lenzuola con gli angoli sono più difficili da "addomesticare" per via dell'elastico presente nei quattro angoli. Per fare in modo di stirarle in maniera corretta usa gli stessi accorgimenti sopra descritti stendendo le lenzuola parzialmente piegate.
Anche in questo caso cerca di stirare il prodotto di biancheria quando è ancora umido e non preoccuparti se rimane qualche grinza perché ti basta lisciarla con le mani prima di mettere le lenzuola sotto altri indumenti che grazie al loro peso riusciranno a stirare il tessuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

Economia Domestica

Come avere lenzuola e asciugamani bianchi senza candeggina

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Economia Domestica

Come conservare le lenzuola in pile

Economia Domestica

A cosa servono le palline di lana per asciugatrice? Servono davvero?

Economia Domestica

Calzini spaiati: dove finiscono davvero?

Economia Domestica

10 rimedi contro le zanzare che funzionano davvero

Economia Domestica

Come rifare il letto all'americana