Come si sostituisce la guarnizione del frigorifero

  • 18 06 2022

1/5 – Introduzione

Un guarnizione del frigorifero difettosa o malfunzionante può portare a importanti sprechi energetici, di conseguenza l’elettrodomestico sarà sottoposto a uno stress maggiore. In questi casi è necessario provvedere con la sostituzione della guarnizione, ma per fortuna non si tratta di un procedimento troppo complesso, basta seguire una serie di piccoli passaggi. Vediamo quindi come sostituire la guarnizione del frigorifero.

2/5 – Trovare la guarnizione giusta

Ogni frigorifero è dotato di questo elemento che serve a preservare il fresco all’interno dell’elettrodomestico. Come si può facilmente intuire è una componente fondamentale del frigo perché se non ci fosse i prodotti durerebbero molto meno perché sottoposti a temperature maggiori. Prima di sostituire la guarnizione però bisogna individuare quella giusta, che si adatti alla perfezione al modello di frigorifero che si possiede.

3/5 – Come capire se è necessario sostituirla

Per capire se la guarnizione deve essere sostituita è possibile effettuare il test della banconota. Basta porre una banconota tra il frigo e lo sportello e poi provare a sfilarla. Se si percepisce una consistente resistenza la guarnizione funziona bene, in caso contrario forse è il momento di sostituirla.

4/5 – Valutare se è in buone condizioni

Molte volte la guarnizione può essere riparata e quindi non necessita di una sostituzione completa. In questi casi verifica se i danni presenti sono di piccola entità e quindi riparabili. Per danni molto lievi una piccola dose di vasellina è sufficiente a riparare la gomma. Altrimenti è possibile tentare di ripristinare la forma iniziale della guarnizione e provare a chiudere il frigorifero. Nel caso in cui sia proprio indispensabile sostituirla sarà necessario seguire una serie di piccoli passaggi.

5/5 – Sostituzione

Innanzitutto bisogna cercare il modello giusto, una volta acquistato deve essere preparato prima di essere sostituito. Per preparare il pezzo bisogna immergerlo in acqua calda e solo successivamente staccare il sigillo. Tramite l’ausilio di un cacciavite smontare la guarnizione sollevando i bordi e staccarla dallo sportello. Non bisogna però mettere troppa energia mentre si effettua questa operazione perché la guarnizione potrebbe rompersi se sottoposta a una forza eccessiva. L’ultimo passaggio è quello di installare la nuova guarnizione spingendo verso l’interno gli angoli e poi sistemare correttamente tutto il perimetro. La procedura, sebbene possa sembrare complessa, è molto semplice e basta solo un po’ di attenzione per svolgere il tutto correttamente.

Riproduzione riservata