Come si sceglie il colore degli infissi

Se stai ristrutturando la tua abitazione e non sai ancora come scegliere il colore degli infissi sei nel posto giusto: ecco consigli utili su come abbinare le porte e le finestre all'ambiente circostante.

Sei indecisa su quale colore scegliere per gli infissi? Ecco un aiuto che ti guida nella scelta soprattutto tenendo conto dello stile della tua abitazione e dei tuoi gusti.

Come scegliere gli infissi: consigli utili

VEDI ANCHE

Come scegliere gli infissi: consigli utili

Un infisso per ogni stile

Che siano in legno, in alluminio o in PVC, il colore degli infissi influisce sul carattere della tua abitazione. Per creare un ambiente confortevole è importante adottare un certo ordine compositivo, andando a scegliere elementi analoghi, che seguano quindi un determinato stile senza inutili eccessi.

In particolare, gli infissi, essendo strutture permanenti, è importante sceglierli con estrema attenzione: se la tua abitazione ha un stile classico, puoi optare per degli infissi color legno; al contrario, per ambienti più moderni, risultano essere maggiormente indicati gli infissi con tonalità che vanno dal nero, passando per il marrone, fino al grigio.

Come coibentare gli infissi in alluminio

VEDI ANCHE

Come coibentare gli infissi in alluminio

Quando preferire infissi scuri

Gli infissi scuri tendono ad appesantire l’intero ambiente ed è proprio per questo motivo che sono molto difficili da abbinare. In generale, sono indicati in ambienti molto ampi e luminosi, per abitazioni moderne dallo stile industriale, ma anche per chi ama osare adottando elementi compositivi poco comuni.

Se scegli di installare degli infissi scuri fai attenzione a non caricare troppo le diverse stanze della tua abitazione, non utilizzare tende coprenti e soprattutto cerca di dare coerenza all’ambiente, preferendo arredi sempre minimali e semplici.

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

VEDI ANCHE

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

Il bianco sta bene su tutto

Se non sai che colore scegliere potresti optare per degli infissi bianchi. In particolare, il legno color bianco si abbina perfettamente a tutti gli stili architettonici, riflette la luce e minimizza ogni tipo di contrasto compositivo. Gli infissi bianchi sono la scelta ideale per chi vuole donare luminosità all’intero ambiente abitativo, per abitazioni di piccole dimensioni o per chi vuole ottimizzare ogni spazio.

Lucernari, trapezoidali, a oblò: quali finestre scegliere per la mansarda

VEDI ANCHE

Lucernari, trapezoidali, a oblò: quali finestre scegliere per la mansarda

Attenzione alle regole condominiali

Se abiti in un condominio, prima di scegliere il colore degli infissi, ti consigliamo di controllare le regole condominiali, in quanto, in alcuni casi, per tutelare il decoro architettonico dell’edificio possono essere imposti dei vincoli da rispettare. Queste regole solitamente si riferiscono agli infissi esterni: se ad esempio puoi installare esclusivamente infissi esterni bianchi, ma preferisci i serramenti neri, potresti scegliere di acquistare degli infissi bicolore, con un colore diverso nella parte esterna rispetto a quella interna.

Riproduzione riservata