Come scegliere il set da giardino

Come si rimuove un nido di vespe

  • 25 07 2022
Negli ultimi giorni avete notato che in casa circolano diverse vespe e dopo averle allontanate ne compaiono altre, allora è probabile che vi sia un nido ed è opportuno rimuoverlo immediatamente.

In questo articolo vi spiegheremo come eliminare con facilità un nido di vespe, in completa sicurezza e senza l’impiego di sostanze chimiche.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Individuare il nido di vespe

Prima di rimuovere il nido è opportuno identificarlo ed evitare di avvicinarsi troppo se non si è coperti o non si indossa una tuta. Il nido delle vespe si trova solitamente nelle intercapedini della casa, in prossimità di travi, balconi o finestre, quindi osservate con attenzione queste zone e se trovate una piccola costruzione di colore marrone costituita da piccole celle, avrete individuato il nido.

Affumicatura del nido di vespe

Dopo aver indossato degli abiti protettivi, preparate un barattolo di vetro con all’interno dei pezzi di carta e posizionatelo in prossimità del nido. Bruciate la carta presente all’interno e aspettate che il fumo esali verso il nido, le vespe correranno fuori e si allontaneranno immediatamente per trovare riparo. Controllate che non vi siano vespe e con l’aiuto di una scopa o di un bastone, fate cadere il nido e distruggetelo, in questo modo avrete sicuramente allontanato i pericolosi insetti.

Nido di vespe finto

Per rimuovere un nido di vespe, non sempre servono tecniche o strumenti complicati, basta soltanto giocare d’astuzia, acquistando un finto nido. Le vespe sono solite allontanarsi quando notano la presenza di un altro nido, quindi per evitarne la costruzione o per distruggerlo è opportuno installare un nido di vespe finto, che riproduce le stesse caratteristiche di quello vero. Il nido finto deve essere installato dove sono solite nidificare le vespe o in prossimità di balconi o porte con intercapedini in legno.

Sostanze naturali per allontanare le vespe

Le vespe possono nidificare anche sugli alberi, nelle aiuole o nei terreni, quindi non sempre è facile individuare il nido, ma solo seguendo il ronzio e la presenza massiccia di questi insetti. Trovato il nido, per allontanare le vespe e in seguito distruggere il nido bisogna preparare una soluzione zuccherina: in una ciotola, aggiungete alcuni cucchiai di zucchero, acqua fredda e aceto bianco. Collocate la ciotola in prossimità del nido e aspettate: le vespe saranno attirate dallo zucchero, mentre l’aceto le stordirà completamente, così da avere la possibilità di distruggere completamente il nido mentre è vuoto.

Riproduzione riservata