DonnaModerna

Come si realizza un prodotto detergente multiuso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La maggior parte dei prodotti per la pulizia della casa, dal detergente per i pavimenti allo sgrassatore per la cucina, contengono sostanze chimiche nocive per l'organismo e per l'ambiente, eppure continuiamo ad usarli con nonchalance persino sulle superfici dove prepariamo il cibo. Considerando che la nostra pelle assorbe facilmente le sostanze con cui entra in contatto e che quanto contenuto nei detergenti in commercio finisce per inquinare le acque e i terreni, urge una soluzione sicura ed ecosostenibile. Per fortuna basta usare alcuni ingredienti reperibili in qualsiasi dispensa per realizzare dei detergenti multiuso fai da te efficaci e rispettosi dell'ambiente. Vediamo quali.

24

3 detergenti multiuso naturali per pulire tutta la casa

Il detergente multiuso è un prodotto pratico e versatile che si può utilizzare su diverse superfici, dalle piastrelle ai vetri, passando per i mobili. Se si ha bisogno di un alleato contro lo sporco, la scelta più appropriata è realizzare un multiuso ecologico che sia sicuro per noi e per l'ambiente. Come si fa? Tra le migliori alternative naturali ai detersivi chimici c'è, ad esempio, l'aceto, con il quale è possibile creare un efficace prodotto dall'azione disinfettante, sgrassante, anticalcare e antimuffa. Per preparare un detergente universale a base di aceto vi servirà anche un olio essenziale a scelta (limone e bergamotto, menta e pino, ecc.), dell'acqua demineralizzata e un flacone con nebulizzatore.

34

Basta solo versare 150 ml di aceto bianco o di mele nel flacone, aggiungere 250 ml di acqua demineralizzata, 10 gocce di olio essenziale e miscelare bene il tutto. Il detergente ottenuto è indicato per la pulizia di vetri, specchi, plastica e altre superfici lavabili. Attenzione però: nonostante le sue indiscutibili doti, l'aceto non va mai usato su ripiani e pavimenti in marmo e granito, supporti in pietra, rubinetti, mobili in legno e superfici cerate, anche se diluito con l'acqua. Un degno sostituto dell'aceto è l'acido citrico, un ingrediente ideale per eliminare lo sporco più ostinato, il calcare e come brillantante per la lavastoviglie.

Continua la lettura
44

Per realizzare il detergente multiuso fai da te con acido citrico è sufficiente miscelare 150 g del suddetto ingrediente con 600 ml di acqua distillata e 5-10 gocce di un olio essenziale a piacere. Dopodiché si versa la miscela in uno spruzzino, la si nebulizza direttamente sulle superfici e la si rimuove con un panno in microfibra. Un altro ingrediente utile per le pulizie ecologiche è il bicarbonato: lo si può utilizzare diluito in acqua e messo in un flacone con erogatore spray. Con questo prodotto, da applicare su mobili, pavimenti, sanitari e anche nel forno (con l'aggiunta del sale), la pulizia è garantita e a prova di cattivi odori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scegliere il detergente perfetto per ogni superficie

Pulizia della Casa

Come creare un detergente universale a base di aceto

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale

Pulizia della Casa

Percarbonato: l'alleato delle pulizie

Pulizia della Casa

Bicarbonato: 10 modi per utilizzarlo nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come pulire l'imbottitura delle sedie

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire l'asciugatrice