DonnaModerna

Come si puliscono i tappeti a pelo lungo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I tappeti a pelo lungo donano fascino ed eleganza a qualsiasi ambiente ma possono risultare difficili da pulire. Ecco i migliori consigli su come pulire i tappeti a pelo lungo.

24

Tappeto a pelo lungo: un elemento unico di design

I tappeti a pelo lungo sono un elemento straordinario in quanto donano all'ambiente un'atmosfera calorosa ed accogliente. Inoltre sono utili per valorizzare l'arredamento, personalizzarlo e ravvivarlo in base ai propri gusti.

Tuttavia ci sono degli aspetti da tenere a mente quando si opta per un tappeto a pelo lungo. Essendo ricco di fili, diventa facilmente l'habitat ideale per gli acari della polvere e gli allergeni, pertanto è bene pulirlo con cura onde evitare problemi respiratori.

I tappeti a pelo lungo donano eleganza e rendono gli ambienti raffinati ma richiedono dei trattamenti specifici per preservarne la bellezza e garantire la giusta igiene dell'ambiente, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici.

34

Tappeti e germi

I tappeti a pelo lungo necessitano di cura ed attenzione, pertanto occorre effettuare dei trattamenti specifici onde evitare di danneggiare i materiali o comprometterne i colori. Tuttavia esistono alcune soluzioni strategiche che permettono di pulire i tappeti a pelo lungo in modo rapido ed efficace.

Essendo composti da fili molto lunghi, la polvere e lo sporco può annidarsi facilmente tra le fibre, quindi passare l'aspirapolvere non è sufficiente e potrebbe danneggiare il materiale. Inoltre possono accumulare sporco di vario genere come briciole e residui, causando di conseguenza la proliferazione di germi e batteri.

Continua la lettura
44

Per eliminare efficacemente lo sporco si consiglia di utilizzare una scopa in saggina, che risulta essere particolarmente funzionale per eliminare i residui di sporco senza rovinare la struttura del pelo. Un'altra soluzione consiste nell'uso di una spazzola a setole dure, ideale per catturare e rimuovere polvere e sporco.

Tuttavia per eseguire una pulizia ottimale è bene versare sul tappeto del bicarbonato, attendere alcuni minuti per lasciarlo agire sul tessuto e passare la spazzola o la scopa. Il bicarbonato di sodio è estremamente efficiente poiché non altera i colori, intrappola lo sporco e dona al tappeto maggiore lucentezza.

In alternativa, è anche possibile utilizzare il bicarbonato di sodio diluendolo in acqua e spazzolare il tappeto prima in direzione verticale e poi in orizzontale. Al termine della procedura non resta che sbatterlo sul terrazzo con un battipanni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti usando metodi naturali

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come si puliscono i bicchieri del vino

Pulizia della Casa

Come mantenere puliti i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti di valore

Pulizia della Casa

Come Pulire I Tappeti Persiani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti