DonnaModerna

Come si puliscono i muri di casa?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Anche le pareti di casa necessitano di cura e manutenzione. Ecco alcuni consigli utili su come pulire i muri e rimuovere efficacemente lo sporco.

24

Come pulire le pareti di casa

Esistono diversi rimedi per pulire le mura di casa in modo naturale ottenendo un risultato finale soddisfacente. Anche le pareti infatti hanno bisogno di una bella pulizia di tanto in tanto in quanto col tempo possono sporcarsi, ungersi o ingiallirsi.

Come fare per rimuovere quindi schizzi di sugo, macchie o tracce di pennarelli dalle pareti? Pulire ed igienizzare i muri richiede cura ed attenzione ma grazie ad alcune soluzioni funzionali sarà possibile ravvivarli al meglio senza danneggiare i colori.

34

Come rimuovere lo sporco dalle pareti?

La prima cosa da fare è quella di analizzare la tipologia di macchia da rimuovere per procedere in maniera adeguata e trattare lo sporco con le giuste formule evitando i pasticci.

Occorre dunque rimuovere prima lo sporco e la polvere aiutandosi con un panno in microfibra in modo da strofinare delicatamente la superficie. In alternativa è anche possibile passare l'aspirapolvere per evitare la formazione degli aloni.

Questa procedura deve essere effettuata con estrema attenzione in quanto può incidere sul risultato finale. Non bisogna quindi dimenticare gli angoli e le zone più difficili da raggiungere nelle quali tende a formarsi lo sporco più tenace.

Può rivelarsi estremamente utile eseguire questa operazione con un telescopio allungabile oppure un semplice spazzolone rivestito con un panno in microfibra.

Continua la lettura
44

Rimedi naturali per rimuovere le macchie dai muri di casa

Se il muro presenta delle macchie è possibile risolvere il problema con dei rimedi naturali davvero efficienti. Generalmente le macchie gialle tendono a formarsi con il passare degli anni e possono essere rimosse facilmente con un panno inumidito con del bicarbonato. Tuttavia durante il trattamento è bene evitare di esercitare troppa pressione lungo le superfici in modo da non causare graffi o danni alla vernice.

Se si tratta invece di sporco ostinato come macchie di alimenti tra cui sugo o cioccolata, il succo di limone è la soluzione migliore per rimuoverle facilmente. Basterà applicare del succo di limone lungo la superficie da pulire e lasciare che il prodotto agisca per circa 50 minuti. A questo punto non resta che risciacquare il tutto con dell'acqua e del sapone neutro. Quando i muri si saranno asciugati il risultato sarà davvero sorprendente e le pareti appariranno luminose e prive di sporco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il muschio dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai muri

Pulizia della Casa

Come contrastare la comparsa di muffa sui muri di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i muri dalla muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa dai muri

Pulizia della Casa

Come si puliscono i tappeti a pelo lungo

I tappeti a pelo lungo donano fascino ed eleganza a qualsiasi ambiente ma possono risultare difficili da pulire. Ecco i migliori consigli su come pulire i tappeti a pelo lungo.
Pulizia della Casa

Come eliminare la fuliggine dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente la muffa da muri e mobili