Come si puliscono i caloriferi

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Per risparmiare sui consumi del gas e respirare aria pulita è sempre opportuno occuparsi della pulizia periodica dell’impianto di riscaldamento, compresi i termosifoni. Se volete ottimizzare i consumi e migliorare la salubrità dell’aria, in questo articolo vi spiegheremo come pulire i caloriferi.

2/4 – Come pulire i caloriferi

All’interno dei caloriferi possono formarsi strati di polvere, muffa e sporco e per rimuoverli è opportuno pulirli con cura, usando alcuni prodotti naturali. Se i vostri termosifoni sono chiusi e presentano solo un’apertura superiore, per pulirli sarà necessario usare un aspirapolvere o un vaporetto. Per rimuovere ogni traccia di sporco dall’interno dei termosifoni, vi consigliamo di applicare sull’aspirapolvere un beccuccio lungo e stretto, che potrà essere inserito facilmente nei caloriferi. In alternativa all’utilizzo dell’aspirapolvere, il vapore può essere davvero efficace per eliminare polvere e residui di sporco dai termosifoni, dovrete soltanto erogare il getto di vapore in prossimità dell’apertura superiore. Il vapore farà fuoriuscire tutto lo sporco accumulato, quindi è opportuno proteggere il pavimento con degli stracci o dei fogli di giornale.

3/4 – Pulire i caloriferi tubolari

La pulizia dei caloriferi con elementi unici non è sicuramente semplice, perché è difficile raggiungere alcune parti nascoste, mentre per le strutture tubolari, il lavoro diventa molto più facile e veloce. Dopo aver eliminato dai caloriferi la polvere con un semplice piumino o un panno raccogli-polvere, per rimuovere le tracce di sporco, si può usare una miscela a base di aceto, acqua e gocce di limone. Immergete una spugna nella soluzione e passatela su tutte le superfici del termosifone, strofinando nei punti dove sono presenti macchie o incrostazioni, risciacquate con acqua bollente e asciugate con un panno in microfibra.

4/4 – Igienizzare i caloriferi

Qualunque sia il tipo di caloriferi presenti nella vostra casa, almeno una volta l’anno è opportuno igienizzarli, per rimuovere qualsiasi tipo di acaro o altro microorganismo ed evitare di respirare aria sporca e malsana. Dopo aver rimosso la polvere, bisognerà igienizzare l’intera struttura del calorifero con una soluzione a base di alcool e acqua bollente o in alternativa utilizzare la candeggina. Immergete una spugna nella soluzione e strofinate ogni componente del calorifero, comprese le valvole, lasciate agire per 2-3 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida, infine asciugate l’intero termosifone. Per completare la pulizia, fate fuoriuscire dalla valvola del calorifero l’acqua sporca, raccogliendola in una bacinella o in un bicchiere.

Riproduzione riservata