DonnaModerna

Come si puliscono i bicchieri del vino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come si puliscono i bicchieri del vino

Finito l'ultimo brindisi con un rosso d'annata gustato insieme agli amici inizia il riordino. Piatti, posate e pentole vanno in lavastoviglie ma come si puliscono i bicchieri da vino? Specialmente i calici da degustazione devono essere trattati adeguatamente, mantenuti nel tempo e tutelati da ogni possibile aggressione che potrebbe rovinarli. Le regole e le attrezzature seguite nei locali non sono applicabili a casa ma è comunque possibile ottenere buoni risultati seguendo qualche principio di base per pulire i bicchieri del vino di uso quotidiano. Ecco qualche suggerimento per mantenerli sempre brillanti, scongiurare possibili rotture e trattarli con metodi naturali.

25

L’importanza del lavaggio a mano

Forse la lavastoviglie potrebbe essere più comoda ma i residui oleosi che si accumulano al suo interno nel corso del ciclo di lavaggio rischiano di macchiare i bicchieri. Meglio, quindi, procedere con un lavaggio manuale e delicato sia all'interno che all'esterno dei calici. Per farlo utilizza acqua calda ma non bollente ed evita sbalzi di temperatura che potrebbero provocare crepe e incrinature. Utilizza appena una goccia di detersivo neutro per piatti. Meglio orientarsi su prodotti privi di profumi che potrebbero permanere e alterare il gusto del vino alla prossima bicchierata.

35

No al prelavaggio

Potrebbe venirvi la tentazione di utilizzare il bicarbonato o l'aceto in aggiunta o in alternativa al detersivo neutro o per trattare i bicchieri con un prelavaggio. L'aceto è ottimo per eliminare le macchie mentre il bicarbonato contrasta l'opacità. Tuttavia non manca il risvolto della medaglia. Benché questi ingredienti usati dalle nostre nonne abbiano poteri detergenti miracolosi, nel caso del vetro o, peggio ancora del cristallo, non devono essere impiegati. I granelli duri e resistenti all'acqua del bicarbonato di sodio rischiano di graffiare irrimediabilmente il vostro servizio di bicchieri mentre l'odore forte e intenso dell'aceto potrebbe permanere a lungo.

Continua la lettura
45

Lo strumento adatto

Quando si puliscono i bicchieri del vino è preferibile aiutarsi utilizzando una spugnetta dal lato liscio e morbido. Assolutamente da evitare la lana d'acciaio o spazzole con setole dure e rigide.

55

Mai sottovalutare l’arte del risciacquo

Ora che sai come si puliscono i bicchieri del vino risciacquali con altrettanta cura sia all'interno che all'esterno del calice. Ancora una volta utilizza acqua a media temperatura, disponibili a testa in giù sopra a un canovaccio pulito e lasciali sgocciolare prima di passarli con un panno in microfibra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino rosso col vino bianco

Pulizia della Casa

Come pulire i bicchieri di cristallo

Pulizia della Casa

Come ridare brillantezza ai bicchieri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'opaco dai bicchieri

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio i bicchieri opachi

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come si toglie il calcare dai bicchieri