Come si pulisce una sedia in paglia di Vienna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sedie in paglia di Vienna, devono la loro fama all'azienda austriaca Thonet, che nella seconda metà dell'800 iniziò a rendere nota, prima a Vienna e poi negli altri Paesi Europei, la sua elegante 'sedia 'Thonet'; il suo successo fu enorme e si espanse in breve tempo a livello planetario, trasformandosi in una vera e propria icona di stile. La seduta, caratterizzata da un aspetto decisamente elegante e raffinato, viene realizzata intrecciando sul legno dei sottili filamenti di giunco, particolarmente robusti e resistenti alla trazione. Ma come si pulisce una sedia in paglia di Vienna? Lo scoprirete nei passi successivi.

26

Occorrente

  • acqua calda, sapone liquido neutro, spugna, pennello, un vecchio asciugamano, asciugacapelli, eventuale cera d'api
36

Preparare l'occorrente

Pulire una sedia in paglia di Vienna non è affatto un lavoro complicato, inoltre non si devono utilizzare prodotti particolari. Dovete procurarvi una bacinella con acqua piuttosto calda, mezzo cucchiaio di sapone liquido neutro, una spugna morbida, un pennello a setole dure, un vecchio asciugamano di spugna e un asciugacapelli. Munitevi possibilmente anche di una confezione di cera d'api: è bene farne uso periodicamente dopo un'accurata pulizia della paglia, mantenendola ben curata e adeguatamente morbida nel tempo.

46

Eliminare polvere e tracce di sporco

Proteggete il pavimento con fogli di nylon o di giornale, quindi iniziate a passare il pennello sull'intera seduta (sopra e sotto) e su ogni parte relativa al bordo, cercando di eliminare qualsiasi traccia di sporcizia, o semplicemente di polvere, nascosta tra i piccolissimi spazi dell'intreccio. Usando la spugna bagnata e strizzata nell'acqua saponata, provvedete a lavare l'intera sedia, pulendo anche gambe e schienale; per un migliore risultato, in questa fase usate anche il pennello, facendo entrare le setole insaponate nell'intreccio, sopra e sotto; poi sciacquate tutto quanto passando sull'intera sedia la spugna bagnata in acqua pulita.

Continua la lettura
56

Asciugare la sedia

Ora tamponate la paglia della seduta (sopra e sotto) con l'asciugamano di spugna e strofinatela con delicatezza, insistendo bene sui bordi e asciugando accuratamente anche il legno. Per essere certi di eliminare eventuali tracce di umido imprigionato tra le liste dell'intreccio, passatevi per qualche istante l'asciugacapelli, selezionando il flusso d'aria tiepida. Aspettate qualche ora, poi girando la sedia all'insù, stendete sul sotto dell'intreccio un velo di cera d'api con il pennello utilizzato per la pulizia, ma ben pulito e asciutto: è un trattamento che si esegue in pochi minuti (basta eseguirlo una volta l'anno dopo un'accurata pulizia) ma che contribuisce a mantenere la paglia morbida e idratata nel tempo. Lucidate infine tutte le parti in legno passandovi un velo di cera d'api.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avvicinate troppo le sedie in paglia di Vienna a caloriferi o ad altre fonti di calore: la paglia potrebbe asciugarsi troppo ed essere soggetta a facili rotture.
  • Se in casa avete un gatto, fate molta attenzione alle sue abitudini: la seduta di questo genere di sedia, si presta benissimo ad essere utilizzata come graffiatoio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire le borse in paglia e vimini

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia da ufficio

Pulizia della Casa

Come pulire le ruote di una sedia da scrivania

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia in plexiglass

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in ecopelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera