DonnaModerna

Come si pulisce la casa in modo green

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si pulisce la casa in modo green

Sappiamo bene come i prodotti che utilizziamo quotidianamente per la pulizia delle nostre case, siano tossici e inquinanti. Eppure abbiamo la soluzione giusta per ogni superficie da trattare: piastrelle, pavimenti, legno, vetri, acciaio e molti altri, ciascuno contenuto nel proprio contenitore di plastica. In questo articolo vedremo come pulire la casa in modo green.

Come possiamo ben intuire infatti, anche in questo caso possono essere messe in atto delle scelte molto più sostenibili. Per igienizzare le nostre abitazioni servono davvero pochi prodotti, senza spendere grandi cifre in articoli specifici.

24

Vediamo alcuni esempi su come pulire la casa in modo green.

L'aceto, soprattutto quello di vino bianco, è ottimo per eliminare il calcare. Rispetto ad un prodotto specifico, costa veramente poco e spesso si trova al supermercato anche in taniche contenenti più litri. Toglie perfettamente il calcare sia in cucina che in bagno e l'odore he rilascia non è per niente sgradevole.

L'acido citrico si presta a moltissimi utilizzi in ambito domestico. Può essere usato come anticalcare oppure come brillantante per la lavastoviglie. L'importante è diluire il prodotto nelle giuste proporzioni prima di utilizzarlo o si rischia di rovinare le superfici su cui verrà impiegato. Una confezione di acido citrico ha una lunga durata, proprio perché il dosaggio viene stabilito al momento dell'uso.

34

Altri rimedi fai da te

Il bicarbonato è sicuramente una delle sostanze più utilizzate in ambito domestico. Con una sola confezione è possibile: eliminare le macchie, sbiancare il bucato, disinfettare i materassi, ma anche la frutta e la verdura, può essere messo in lavatrice come detergente.
Da non sottovalutare è anche il succo di limone. Questo agisce come uno smacchiatore naturale, inoltre elimina gli odori che si creano nel frigo, sgrassa e profuma piatti e stoviglie
Come abbiamo visto, basta mettere in atto veramente poche mosse per contribuire a salvaguardare il pianeta, a cominciare proprio dalle pulizie di casa.

Continua la lettura
44

Alternative ecologiche

Oltre a utilizzare questi prodotti naturalissimi per pulire la casa in modo green, è possibile optare per alternative ecologiche come i detersivi e detergenti sfusi, oppure in formato pastiglia o polvere da sciogliere in acqua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con metodi Green

Pulizia della Casa

Come si pulisce la fragranite?

Pulizia della Casa

Come si pulisce una sedia in paglia di Vienna

Pulizia della Casa

Come si pulisce il lino

Pulizia della Casa

I prodotti indispensabili per la pulizia della cucina

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire il corallo

Pulizia della Casa

Come lucidare bene le cromature